02.04.21 / MOBILITÀ E TRASPORTI

“Mi Muovo insieme”

Dal 6 aprile abbonamenti Tep agevolati per cittadini in condizioni di vulnerabilità.

Da martedì 6 aprile sarà possibile richiedere o rinnovare gli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico per l’anno 2021: “Mi Muovo insieme” è l’azione sociale del Comune di Parma, TEP e SMTP promossa dalla Regione Emilia Romagna e che prevede anche quest'anno, in particolare nella difficile situazione attuale di emergenza sanitaria, agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti TEP destinati a categorie di soggetti vulnerabili.

Dal 6 aprile dunque saranno nuovamente disponibili presso gli sportelli TEP di barriera Bixio 1, piazzale Paer (angolo via Garibaldi 18) e presso la Cicletteria gli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico riservati ad anziani, utenti con disabilità, famiglie numerose, rifugiati, nuclei famigliari in condizioni di indigenza e persone senza fissa dimora, su appuntamento da prenotare preventivamente sul sito TEP (http://bit.ly/appuntamentoTEP) .

"L'accesso ai servizi di mobilità è un diritto essenziale del cittadino, in particolare nel momento di emergenza sanitaria che il Paese sta vivendo. - dichiarano le assessore Laura Rossi, con delega alle politiche sociali, e Tiziana Benassi, con delega alle politiche di sostenibilità ambientale – Quest'anno le significative agevolazioni previste dall'azione di “Mi Muovo insieme” sono un incentivo ancor più prezioso per permettere alle persone in difficoltà di accedere agevolmente al lavoro, alle strutture sanitarie e ai bisogni primari della vita comune: un supporto importante per favorire, in modo sostenibile per l'ambiente, l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone più fragili e a rischio di esclusione”.

Alle agevolazioni tariffarie introdotte dalla Regione per l’anno 2020, si è ritenuto di aggiungere ulteriori agevolazioni a favore degli aventi diritto che versano in una situazione di maggiore difficoltà.

L’iniziativa è finanziata dal Fondo per la mobilità della Regione Emilia Romagna. Le risorse per l’anno 2021 ammontano a 85.665,95 euro per il Distretto di Parma. A questi finanziamenti si aggiunge quanto stanziato da TEP e SMTP a sostegno del progetto per un totale di 40.000 euro qualora le risorse impegnate risultassero insufficienti.

Il Fondo Regionale ha valenza distrettuale, pertanto ne sono beneficiari anche i cittadini degli altri Comuni che, insieme al Comune di Parma, fanno parte dello stesso distretto: i Comuni di Colorno, Sorbolo-Mezzani e Torrile.

Requisito necessario per accedere alle tariffe agevolate è quella di avere un ISEE inferiore ai 9.000 euro.

Per i nuclei familiari in condizioni di indigenza individuati dal servizio sociale e residenti nel Comune di Parma o nei Comuni del Distretto, l’abbonamento sarà completamente gratuito.

Nel 2021 è stata introdotta un’ulteriore agevolazione per le persone senza fissa dimora.

Per le categorie di cittadini individuate dalla Regione e con ISEE inferiore ai 9.000 euro, sarà invece possibile acquistare abbonamenti annuali al costo di 100 euro per l’urbano e 140 euro per l’extraurbano.

Per i rifugiati e richiedenti asilo, inseriti in progetti SPRAR o accolti in CAS è previsto un titolo di viaggio al costo di 151 euro, valido per un anno su tutto il territorio provinciale. Quest’ultimo titolo, già in vigore da alcuni anni per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone cui è riconosciuto lo status di rifugiato, si è ulteriormente consolidato nel corso del tempo.

Nell’anno 2020 sono stati distribuiti 888 abbonamenti in tutto il Distretto Parma, di cui 147 completamente gratuiti a copertura di abbonamenti per situazioni di fragilità (per nuclei familiari disagiati) e 741 a tariffa scontata (anziani, disabili ecc.).