16.10.19 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Progetto O.P.E.N.2 Ogni persona è noi

Parma, 16 ottobre 2019.

Incontro alla scuola dell'infanzia Aquilone nell'ambito del progetto O.P.E.N.2.

L'Assessora alle Pari Opportunità e Diritti dei Cittadini, Nicoletta Paci, ha preso parte all'incontro che si è svolto alla scuola dell'infanzia Aquilone, nell'ambito del progetto O.P.E.N. 2- Ogni persona è noi -.

Il Comune di Parma, capofila del progetto O.P.E.N.², propone alla scuola dell’infanzia Aquilone un percorso avente come obiettivo quello di scomporre i modelli maschili e femminili e le modalità di relazione stereotipate che ne derivano attraverso il confronto e la riflessione sui modi differenti di essere sé stessi e di essere rappresentati come maschi e femmine.

Alla Scuola Aquilone, il progetto proposto, permetterà di lavorare sul rappresentarsi e il sentirsi rappresentati, sul riconoscimento di sé nelle relazione con l'altro e la risoluzione di conflitti si tenterà di dare la possibilità a bambini e bambine di valorizzare, nelle differenze, il diritto ad avere uguali opportunità nella vita e relazioni non stereotipate.

L’incontro è inserito nel progetto O.P.E.N.² (Ogni persona è noi), con capofila il Comune di Parma e finanziato dalla regione Emilia-Romagna per l’anno 2019, sul bando destinato a progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Capofila del progetto è il Comune di Parma, in partnership con il Comune di Fidenza (Capofila del Distretto), il Comune di Langhirano (Capofila del Distretto Sud-Est), l’unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, l’Asp Distretto di Fidenza, l’AUSL di Parma, l’Associazione Centro Antiviolenza, Giolli Cooperativa Sociale, il Centro Studi per la Stagione dei Movimenti, l’Associazione Maschile Plurale, Maschi che si immischiano.