28.07.17 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Presentazione progetto Young Food Creatives!

Martedì 1 agosto alle ore 17.00 alla libreria Feltrinelli in Strada Farini a Parma, la presentazione del progetto Young Food Creatives!

Martedì 1 agosto alle ore 17.00 presso la caffetteria della libreria Feltrinelli in Strada Farini a Parma, si svolgerà la presentazione del progetto Young Food Creatives!

Il progetto prevede la pubblicazione di una nuova rubrica che avrà spazio in ogni futura edizione della rivista“Assaggiami Emilia Food Mag”, con l’obiettivo di incentivare e di premiare le idee creative. “Pertanto, attraverso Young Food Creatives! - sottolinea il redattore della rivista Gian Marco Caraffi“ - vogliamo raccontare storie, ma anche mettere in circolo nuove idee e perché no spronare i giovani a collaborare insieme”.

“Assaggiami Emilia Food Mag”, proprio come la rivista statunitense Forbes, ha deciso di aprire la sua prima classifica e dedicarla agli Young Food Creatives, i giovani talenti creativi dell’ambito gastronomico. “Assaggiami Emilia Food Mag”, è il primo magazine dedicato al mondo del Cibo distribuito a Parma, Piacenza e Reggio Emilia (destinazione turistica Emilia). Il magazine fondato nel 2012, inizialmente si dedicava solo al territorio di Parma, dal 2016 visto il successo, ha previsto un’estensione anche in funzione della destinazione turistica Emilia. La rivista vanta numerose e prestigiose partnership come collaborazioni tra cui Università degli Studi di Parma, ALMA, Musei del Cibo della Provincia di Parma.

Per il lancio del progetto martedi 1 Agosto, si parlerà di creatività, gastronomia e cambiamento con Gabriele Righi, dirigente del Comune di Parma e focal point di Parma UNESCO Creative City of Gastronomy e Enrico Vignoli, gastronomo, selezionato come rappresentante dei fuoriclasse creativi a cui si dedica il progetto.

“L’elenco in stile Forbes (la rivista statunitense famosa per le sue classifiche annuali) può essere l’occasione per individuare le eccellenze e creare un network di competenze professionali al servizio del territorio.” – ha confermato Gabriele Righi.

Il termine “creatività” ha assunto un ruolo chiave per individuare i processi innovativi, basti pensare a Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Gian Marco Caraffi, redattore del magazine Assaggiami, ha dichiarato: “Alla classifica Young Food Creatives sarà dedicata l’apertura di una nuova Rubrica, ma non escludiamo di prevedere un premio annuale dedicato al giovane talento creativo dell’anno. L’ispirazione per questo progetto c’è, infatti, stata data anche da alcuni famosi premi internazionali, come per esempio il Basque Culinary World Prize che seleziona annualmente proprio chi è in grado di dimostrare come la gastronomia possa essere un potente strumento per il cambiamento: un uomo o una donna il cui impatto non rimane confinato solo dietro i fornelli. (Who demonstrates how gastronomy can be a powerful force for change: those men or women whose impact can be felt ‘beyond the kitchen.)”