Comunicati Stampa

13.11.17 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Parma ed Alba celebrano la Gastronomia

Parma,13 novembre 2017


Lo scorso 11 e 12 novembre, Parma ha partecipato alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, città che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco per la Gastronomia.

Ospite della Fiera anche la città brasiliana di Belém anch'essa inserita all'interno del network Creative Cities Unesco. 

L’ Assessore Cristiano Casa ha così commentato: “due anni fa Parma è stata riconosciuta Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, pochi giorni fa anche Alba ha avuto lo stesso riconoscimento.

Due città che rappresentano territori di eccellenza a livello gastronomico, e che hanno scelto la strada della collaborazione: un esempio virtuoso per l’Italia che potrà dare grandi risultati”.

Il ricco programma di Parma ha visto salire sul palco dell’Alba Truffle Show gli chef del Parma Quality Restaurants, consorzio nato dai ristoratori della Città e della Provincia di Parma per valorizzare la cucina della Food Valley.

Tra sabato 11 e domenica 12 novembre si sono alternati ai fornelli Filippo Cavalli (Osteria Dei Mascalzoni), Andrea Nizzi (Ristorante 12 Monaci, Fontevivo), Raffaella Olivieri (Ristorante Da Rita, Valditacca), Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vedel, Colorno), Gianpietro Stancari (Ristorante I Due Platani), Mariano Chiarelli (Ristorante I Du Matt) e Nico Tamani (Ristorante Vecchia Fucina, Traversetolo). 

I menù presentati dagli chef hanno rivisitato alcune tipiche ricette del territorio parmense esaltando l’abbinamento con il Tartufo Bianco d’Alba e con i vini Alta Langa Metodo Classico, official sparkling wine della Fiera del Tartufo Bianco d'Alba.

Per Il Sindaco Federico Pizzarotti “ I cuochi del consorzio Parma Quality Restaurants sono dei veri e propri ambasciatori della tradizione e del saper fare di Parma nel mondo.

In questi show cooking i nostri sapori sono stati abbinati a quelli di Alba.

Un’occasione bellissima per promuovere le eccellenze gastronomiche dei due territori, nella consapevolezza che la contaminazione e la collaborazione sono la chiave per il futuro”. 

La Città di Parma e le sue eccellenze sono state protagoniste anche nello stand curato dal Consorzio Parma Alimentare, “Parma! Unesco City of Gastronomy”, dove i presenti hanno potuto apprezzare alcune delle principali produzioni della Food Valley, incontrando direttamente i produttori: dal Parmigiano Reggiano DOP ai salumi tipici fino alle produzioni dolciarie tradizionali.

Lo stand di Parma Alimentare resterà aperto anche durante il settimo weekend della Fiera, il prossimo 18 e 19 novembre, dalle 9.30 alle 20.00.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.