15.12.17 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Secondo anniversario per la Città Creativa Unesco Gastronomia

Parma, 15 dicembre 2017.

E' in programma sabato 16 dicembre, un incontro con la città per celebrare il secondo l’anniversario del riconoscimento di Parma come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, e per raccontare il percorso ad oggi e le linee di sviluppo future della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy. Fondazione  nata per rendere operativo il progetto “Parma UNESCO” e promuovere lo sviluppo del territorio.

L’11 dicembre 2015 Parma è stata designata, prima città in Italia, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia: una data che rappresenta un vero spartiacque per la capitale della Food Valley italiana. Domani, sabato 16 dicembre, alle ore 11.15, presso il Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi), l’importante anniversario sarà celebrato con la presentazione alla cittadinanza della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy e delle linee sue iniziative e linee di sviluppo future.

Interverranno: Massimo Spigaroli, presidente Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy; Cristiano Casa, assessore Turismo e progetto UNESCO del Comune di Parma; Michele Guerra, assessore Cultura del Comune di Parma; Andrea Fabbri, presidente corso di laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Parma;  Andrea Belli - Group Communication and External Relations Barilla; Enrico Bergonzi, presidente Parma Quality Restaurants; Giuseppe Vignali, direttore Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Riserva MAB UNESCO; Maurizio Marello, sindaco del Comune di Alba; Andrea Grignaffini, giornalista e gastronomo; Giovanni Ballarini, presidente onorario Accademia Cucina Italiana. Con le conclusioni del sindaco del Comune di Parma Federico Pizzarotti, del senatore Giorgio Pagliari, del consigliere regionale Barbara Lori. A moderare l’incontro, il giornalista Luca Pelagatti.

«Il cibo è intimamente legato alla cultura, all’ambiente, al tessuto economico, alle persone, di un territorio. E può diventare un volano di promozione turistica che val al di là dei singoli prodotti, per trasmettere identità e valori di quel territorio. Con l’appuntamento di domani vogliamo condividere con la cittadinanza quanto è stato fatto e quanto è in programma in questa direzione, grazie a un lavoro di squadra con la Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy» dichiara l’assessore Cristiano Casa.

«La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy sarà un’importante alleata per lo sviluppo del territorio. La nostra terra è la dimostrazione più genuina del fatto che non può esistere innovazione senza tradizione, l’essere creativi implica quindi essere rispettosi verso le proprie radici, saper valorizzare la propria identità. La Fondazione nasce con lo scopo di concretizzare e potenziare le linee programmatiche del progetto Parma UNESCO. Per fare la differenza è necessario il coinvolgimento di tutti: è solo attraverso la partecipazione che sarà possibile rendere Parma sempre più inclusiva, internazionale e attrattiva» dichiara Massimo Spigaroli, presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy.