Club di Prodotto - Parma City of Gastronomy
Assemblea plenaria dei soci.
All’Auditorium della Casa della Musica si è svolta l’assemblea plenaria dei soci del “Club di Prodotto – Parma City of Gastronomy”. L'importante momento ed è stato l'occasione per l'assessore al Turismo Cristiano Casa per fare il bilancio, il punto sul lavoro svolto fino ad oggi e per guardare con determinazione alle sfide future.
“Un bilancio molto positivo dell’operato di questo Club di Prodotto, che rappresenta il sistema di accoglienza della Food Valley di Parma City of Gastronomy. Il numero degli aderenti al Club sta crescendo ogni anno: siamo arrivati a 216 tra strutture ricettive, ristoranti, produttori, guide turistiche, tour operator, musei e rivenditori. E’ interessante l’attività di promozione che abbiamo pianificato attraverso press tour, redazionali della stampa italiana e internazionale, fiere e tanto altro e ci sta portando ottimi risultati visto il +43% di arrivi rispetto al 2012 e +31% di presenze sempre rispetto al 2012.
La prospettiva è Parma 2020 insieme al Progetto Emilia dove il sistema messo in atto dal Club di Prodotto è considerato una best practice e verrà esportato sull’asse Reggio Emilia e Piacenza. Una nuova sfida del Club di Prodotto che includerà anche Destinazione Emilia. L’attività del Club ci porta ogni giorno a confrontarci e cercare di migliorare sempre. Una novità sarà la collaborazione con Gazzetta di Parma che pubblicherà un mensile a partire da fine maggio dedicato alla nostra città con tutte le informazioni” ha detto l’assessore al Turismo Cristiano Casa.
Gli obiettivi, illustrati dall'assessore Cristiano Casa, contemplano: la valorizzazione del brand “Parma City of Gastronomy Unesco”, come propulsore delle attività di promozione turistica e di internazionalizzazione delle imprese dell’agroalimentare locale.
L'idea è quella di far conoscere ed apprezzare il territorio attraverso le sue produzioni tipiche, prolungando i giorni di permanenza dei visitatori, per fare di Parma un punto di riferimento nazionale e internazionale per tutto ciò che riguarda l’agroalimentare, presentandosi come piattaforma a disposizione della comunità gastronomica e dell’agroalimentare. Ed ancora identificare e dare seguito ad eventi specifici di portata internazionale che caratterizzino il territorio. Promuovere Parma ed il suo territorio in Italia e all’estero è considerata un'azione strategica, facendo leva su tutto il sistema legato all’eccellenza agroalimentare per valorizzare Parma City of Gastronomy.