10.10.21 / PROGETTI EUROPEI

From seed to spoon

Entra nel vivo il progetto finanziato dai fondi Europei Erasmus+. Sei studenti del Solari al lavoro nella semina di un prato polifita.

Successo, ieri mattina, per l'iniziativa legata al progetto "From seed to spoon", dal seme al cucchiao. Alla Picasso Food Forest ha avuto luogo il primo evento, organizzato dal Comune di Parma nell’ambito del progetto finanziato dai fondi Europei Erasmus+.

Sei studenti dell’Istituto Solari di Fidenza, partner di progetto, sono stati coinvolti nella semina di un prato polifita: recuperare la biodiversità e i servizi ecosistemici legati ai prati fioriti in ambito urbano significa implementare un modello sostenibile di gestione del verde rappresentando, al contempo, un ottimo strumento educativo che sensibilizza al valore della biodiversità, promuovendo l’osservazione della natura e la comprensione dei benefici che da questa derivano.

All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti del Comune di Parma, gli studenti e i docenti dell’Istituto Solari e rappresentanti degli altri partner del progetto: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Parchi del Ducato, Fruttorti di Parma.

"From Seed to Spoon" è un progetto educativo sulla food supply chain sviluppato per studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di implementare di servizi ecosistemici e di agricoltura sostenibile nelle città e nelle aree naturali periurbane in diversi Paesi europei.Il progetto incoraggia gli adolescenti a essere consapevoli di quanto sia complesso il sistema alimentare e contribuisce a migliorare l’alimentazione consapevole e sviluppare sane abitudini alimentari.

Inoltre, il progetto dà agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con la natura, imparare a rispettarla e adattarsi ai suoi cicli biologici, aumentando la consapevolezza che la natura non è solo decorazione ma fornisce infrastrutture "viventi" necessarie per un adeguato sviluppo fisico, psicologico e sociale. https://www.seedtospoon.org/