Comunicati Stampa

12.03.14 / SCUOLA

Scuole e famiglie in rete: genitori e insegnanti a scuola di “social”

Al via il progetto “Scuole e famiglie in rete”: tanti i soggetti in gioco per affrontare il tema di una vita da “social” e aumentare la consapevolezza e il controllo da parte degli adulti sull’utilizzo dei social network nella vita quotidiana dei giovani.


Al progetto prendono parte, con la scuola capofila “Sanvitale-Fra’Salimbene”, gli istituti comprensivi di Parma Albertelli-Newton, Bocchi, Ferrari, Micheli, Montebello, Parmigianino, Puccini, Salvo D’Acquisto, Toscanini, Verdi, la Direzione Didattica Fratelli Bandiera e il Convitto Nazionale Maria Luigia. 
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariparma, è promosso dagli assessorati alle politiche per l’infanzia e per la scuola e  ai servizi informativi del Comune di Parma,in collaborazione con Parma Infrastrutture, centro studi di Parmainfanzia, Ufficio Scolastico Provinciale, Polizia Postale e l’università Cattolica di Milano, che fornisce i formatori per gli incontri.
Obiettivo del progetto è favorire l’acquisizione da parte degli adulti di competenze mediali tali da poter comprendere il linguaggio dei social network (Facebook, Whatsapp, Ask.me, Youtube e altri) ed avere un più attivo ruolo nella vita mediale del minore, prevenendo così i rischi che queste piattaforme mediali possono presentare (violazione della privacy, cyberbullismo, adescamento, danni psicologici o alla reputazione).
Gli incontri sono rivolti a tutti gli interessati, in particolare modo a insegnanti e genitori di alunni di scuola primaria e secondaria, e si articolano in due parti: la prima, più teorica, relativa all’acquisizione di competenze nell’utilizzo dei media digitali; la seconda, invece, in stile workshop, si focalizzerà sulla navigazione guidata sui social network.

Il progetto verrà realizzato nell’I.C. Sanvitale Fra’ Salimbene e nell’I.C. Puccini nei giorni di venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 17,30 alle 19,30 e mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore 17,30 alle 19,30; nell’I.C. Montebello e nell’I.C. Toscanini, invece,venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 20,30 alle 22,30 e mercoledì 26 marzo 2014 dalle ore 20,30 alle 22,30.
L’iscrizione è libera e gratuita, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a: stefania.sirocchi@comune.parma.it.
Per maggiori informazioni: www.salimbene.scuole.pr.it o dirigente@salimbene.scuole.pr.it .


 

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.