04.12.07 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

NUOVE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E NUOVA TRASPARENZA PER I CITTADINI

Parma, 4 dicembre 2007. Il nuovo “schema tipo” di convenzione edilizia per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica convenzionata, approvato a fine settembre dal Consiglio comunale, prevede nuove modalità di comunicazione rivolte ai cittadini sulle opportunità per acquistare alloggi di edilizia pubblica convenzionata al fine di garantire informazione e trasparenza su requisiti, modalità e procedure dell’acquisto. La “convenzione quadro”, va ricordato, disciplina, dal momento della sua approvazione, i rapporti tra il Comune e i soggetti attuatori degli interventi edilizi, stabilendo prezzi, destinatari e contenuti dell’edilizia convenzionata e dando priorità ad alcune tipologie di famiglie. Al nuovo schema di convenzione si è giunti a seguito del lavoro di un tavolo di concertazione congiunto tra Comune di Parma e tutte le associazioni di categoria delle imprese di costruzione e cooperative di abitazione di Unione parmense degli Industriali, Lega Cooperative, Confcooperative, AGCI, CNA, Confartigianato, API. Gli avvisi pubblici per la vendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica saranno pubblicizzati sugli organi di informazione locali, con l’indicazione del numero degli edifici, e degli alloggi, in costruzione, dei luoghi dove saranno costruiti e con l’indicazione dei soggetti attuatori/imprese costruttrici a cui rivolgersi per ricevere informazioni e fissare appuntamenti. Ci sarà, inoltre, un numero del Comune di Parma appositamente dedicato, 0521.031903. A questo numero si potrà telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.000 al fine di prenotarsi per un appuntamento collettivo, che verrà organizzato con cadenza settimanale, in cui verranno fornite ai richiedenti le puntuali informazioni richieste. Tutte le notizie utili si troveranno anche sul sito del Comune all’indirizzo http://www.pianificazioneterritoriale.comune.parma.it, dove sarà reperibile il “vademecum” su requisiti, modalità e procedure per acquistare alloggi di edilizia residenziale pubblica convenzionata, il documento per l’autocertificazione dei requisiti, stabiliti nella specifica convenzione, e l’elenco delle imprese e delle cooperative che hanno già sottoscritto la convenzione o che sono in procinto di sottoscriverla. Tali moduli ed elenco sono a disposizione anche presso il Centro Servizi al Cittadino del Duc in Largo Torello de Strada 11/a. Infine, è stata introdotta con la “convenzione quadro” un’altra clausola a tutela dei cittadini acquirenti. Per garantire un maggior supporto ai cittadini e il rispetto delle prescrizioni economiche dettate dalla convenzione, l’atto della sottoscrizione del preliminare di vendita/assegnazione e del rogito avverrà in presenza di un funzionario delegato dall’Amministrazione comunale. “Come avevo annunciato, commenta l’assessore alle Politiche Urbanistiche ed Edilizie Francesco Manfredi, sono stati concretamente definiti gli strumenti di informazione e sensibilizzazione dei cittadini per quanto riguarda le opportunità di acquisto di appartamenti di edilizia residenziale convenzionata. Nel confermare lattenzione che il Comune pone sui nuclei familiari al cui interno ci sono bambini, anziani e persone diversamente abili, invito i cittadini a utilizzare queste opportunità, reperendo le informazioni che costantemente invieremo e rapportandosi con continuità con i miei uffici”. Va ricordato che la convenzione approvata a settembre non ha effetto retroattivo, pertanto gli interventi già convenzionati e la loro regolamentazione non subiranno alcuna modifica o rettifica.