14.01.08
/ SICUREZZA
/ Ufficio Stampa
VIA BUDELLUNGO: ILLUMINATA, RISEZIONATA E CON PISTA CICLABILE
VIA BUDELLUNGO: ILLUMINATA, RISEZIONATA E CON PISTA CICLABILE
Inizia a delinearsi la nuova via Budellungo, dopo che Giunta e lavori pubblici hanno intrapreso il percorso di approvazione del progetto che permette di risezionare, riqualificare e mettere in sicurezza la strada. L’intervento interessa un tratto di circa un chilometro e 800 metri, approssimativamente da largo Broz alla rotatoria con via Marconi. In estrema sintesi la via si doterà di una carreggiata di sette metri, una pista ciclabili in due sensi di 2,5 metri più un marciapiede di un metro e mezzo, oltre ad una nuova illuminazione pubblica. “Il principio ispiratore dell’intervento – dice il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Paolo Buzzi – è aumentare la sicurezza stradale rivedendo le caratteristiche della via, che alla luce anche dei nuovi insediamenti e del nuovo imbocco della tangenziale diventerà una strada di scorrimento. Quindi il progetto deve sì garantire la fluidità del traffico, ma anche la sicurezza a chi lì ci abita, soprattutto a ciclisti e pedoni. In particolare la pista ciclabile si svilupperà in sede propria, soluzione che preferiamo alla promiscuità con i marciapiedi. Questa ipotesi è possibile però solo dove non insistono insediamenti abitativi su entrambi i lati della strada e si ha una larghezza sufficiente per separare le carreggiate riservate alle biciclette con quelle ad uso dei pedoni”. A proposito di sicurezza il progetto prevede di dotare la strada di un impianto di pubblica illuminazione, mentre in fase esecutiva si prevede di elaborare sistemi di traffic calming per dissuadere il superamento dei limiti di velocità. In particolare la riqualificazione, che ha un costo di 1,6 milioni di euro e che vedrà la sua progettazione esecutiva pronta entro l’anno, prevede una piattaforma stradale carrabile di sette metri, organizzata con due corsie di tre metri e relative banchine di 50 centimetri l’una. A margine di una banchina, opportunamente separata da un cordolo invalicabile, si affianca una pista ciclabile di due metri e mezzo posta sulla quota stradale. Infine il marciapiede, previsto di larghezza di un metro e mezzo. I lavori si concluderanno a fine 2009.