Comunicati Stampa

19.02.08 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

ZONA NORD-OVEST, BOHIGAS PRESENTA AL SINDACO LA SUA IDEA DI RIQUALIFICAZIONE

ZONA NORD-OVEST, BOHIGAS PRESENTA AL SINDACO LA SUA IDEA DI RIQUALIFICAZIONE


Come prevedere lo sviluppo della fiera, dell’aeroporto e di tutta l’area nord-ovest della città, rendendolo omogeneo con il tessuto urbano? E’ quanto ha chiesto l’Amministrazione comunale allo studio Mbm Arquitectes di Oriol Bohigas e Oriol Capdevila. I due architetti spagnoli oggi propongono al Comune di Parma il loro studio per riqualificare un’area che, secondo le aspettative dell’Amministrazione, rappresenta un polo infrastrutturale per le nuove funzioni logistiche e terziarie di Parma. L’incarico è nel segno della continuità. Infatti i progetti della stazione e del comparto Pasubio portano le firme proprio dello studio di Barcellona e questo diventa, così, un naturale prolungamento, attraverso il ponte dell’Efsa, di una riqualificazione che interessa un’area, quella a nord della città, che va rivista alla luce delle funzioni moderne che individua. Le linee del progetto, ancora in fase embrionale e che al momento assumono i crismi della proposta, individuano un’area compresa tra via Reggio-via dei Mercati e tangenziale, con due appendici rappresentate da via Baganzola fino alla fiera e da via dei Mercati fino all’aeroporto. Un progetto che non espande la città ma recupera le sue aree, oggi disordinate e disomogenee, che poco si rispecchiano con le funzionalità, anche viabilistiche e di qualità urbana, che richiede quella zona. Dalla Città dei progetti, uscita dal Piano strutturale comunale, ci si concentra ora alle varie parti urbane, ognuna con la propria caratteristica (la città della ricerca, della logistica). Quella individuata nella zona nord-ovest è la città delle grandi infrastrutture, alla luce della presenza di fiera e aeroporto. Così come esce dalla matita di Bohigas si rispetta l’idea della città compatta e ordinata nel dividere le funzioni, oltre ad un’idea se vogliamo spagnola degli spazi pubblici, ben chiari e delimitati con viali e strade grandi, dove le aree per pedoni e ciclisti sono predominanti su quelle per le auto. Nella bozza progettuale lo studio spagnolo ha voluto mettere in ordine i comparti urbanistici, dedicando alla zona un nuovo reticolo infrastrutturale a servizio delle funzioni presenti. Ci sarà dunque un collegamento diretto con l’aeroporto, per dare un’alternativa all’attuale viabilità, si darà continuità fra via Reggio e via dei Mercati, pensando ad un viale monumentale, la zona del Cornocchio opportunamente riqualificata vieneenbsp messa in comunicazione all’area logistica e, infine, via Baganzola, così come via Reggio-via dei Mercati, sarà risezionata con piste ciclabili e aree pedonali e arricchita di percorsi alberati, trasformandosi in un viale che conduce verso la fiera. C’è poi il tema del parco fluviale, all’interno dell’alveo del torrente Parma, che lo studio Mbm ha individuato come elemento qualificante dell’area, in continuità con le Greenways, i percorsi pedonali, che si stanno studiando all’interno del tratto cittadino. Qui la pista ciclabile sarà collegata con quella di via Baganzola e l’idea architettonica è di interrompere la densità abitativa con un’area ad alto contenuto paesaggistico. Il parco fluviale, a nord, si unisce poi alla parte verde presente all’interno del nuovo progetto delle fiere di Parma, caratterizzando ulteriormente l’aspetto ambientale della riqualificazione pensata da Bohigas. Ora il Comune prende atto di questa proposta progettuale e avvia l’iter per la sua discussione interna e, quindi, con la città e con tutti gli enti interessati.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.