21.12.19 / SICUREZZA

Via Gramsci 29: sede dei C.d.V.

Inaugurata la sede delle sentinelle dei quartieri di Parma.

I 40 gruppi di Controllo di Vicinato, che raccolgono quasi 2500 cittadini, da oggi hanno una sede.

Al civico 29 di via Gramsci è stata inaugurato un doppio locale dedicato a formazione, incontri, attività di informazione ai cittadini che verrà utilizzato a rotazione dai Gruppi di Controllo di Vicinato della città di Parma. "Una tappa di un percorso, che sta procedendo spedito perchè chiari sono gli obiettivi e le forze in campo" ha detto l'Assessore Cristiano Casa con delega alla Sicurezza del Comune di Parma "presidiare la zona di residenza e aiutarsi tra vicini. Tornare alla socializzazione, che apparteneva un tempo ai quartieri, cercando di risolvere nuovi problemi, con l'aiuto della tecnologia e con la creazione di una rete con le forze dell'ordine".

Dal 2015 (quando il primo CDV venne istituito a Roncopascolo su iniziativa di Gianni Mascitti oggi coordinatore dei 40 Gruppi) sono sempre più numerosi i cittadini che volontariamente mettono a disposizione il loro tempo e partecipano alle attività dei Cdv.

"Avere una sede che possa essere per loro punto di riferimento sul territorio era un'esigenza molto sentita. Riconosciuta anche dalla Regione Emilia Romagna che ha sostenuto il progetto con un contributo di 25.000 euro utilizzati per la riqualificazione di questo immobile che sarà destinato ad un'attività che toccherà molti cittadini e molti aspetti di un controllo che spesso rigenera le zone della città dove viene istituito" ha sottolineato l'Assessore ai Lavori Pubblici Michele Alinovi.

L'Amministrazione Comunale ha identificato, nell'immobile di sua proprietà, in via Gramsci gli spazi idonei anche per la prossima apertura del nuovo Presidio della Polizia Locale sul territorio che andrà ad aggiungersi a quelli già presenti in città. Gli spazi verranno condivisi con i Cdv, proprio per facilitare anche le azioni di coordinamento che i Gruppi hanno con la Polizia Locale. La sede diventerà operativa dal 14 gennaio 2019 con i seguenti orari di apertura martedì 9,30 - 12,00, giovedì 16,30 - 19,00, sabato 10,00 – 12,30.

La sede sarà quindi, in questi orari, un punto di riferimento per i cittadini che potranno chiedere informazioni sul servizio che i gruppi mettono in campo, segnalare situazioni che richiedono attenzione.

Il controllo di vicinato favorisce la collaborazione tra vicini che, con il loro apporto, possono concorrere ad una maggiore coesione sociale consentendo che si instauri e si percepisca un clima di maggior sicurezza a vantaggio dei residenti, in particolare delle utenze più deboli come anziani e bambini. Con il fine di contribuire, grazie alla collaborazione con le Forze di Polizia e di sicurezza, alla riduzione dell'incidentalità dei reati predatori. "L'attività dei C.d.v. unisce spesso associazioni e reti di cittadini. Va oltre la ronda, poichè il senso di sicurezza e di appartenenza deriva anche dalla coesione sociale, dall'amicizia che una rete di cittadini impegnati per un obiettivo comune gemma spontaneamente. Dai C.d.v. nasce protezione, aiuto e amicizia. Una sede è un passo importante per continuare un percorso prezioso che stanno costruendo" ha sottolineato Nicoletta Paci Assessora all'Associazionismo e alla Partecipazione del Comune di Parma.

Il “Controllo di vicinato” può infatti contribuire a prevenire fenomeni criminali e a ridurre le situazioni di inciviltà; favorire la solidarietà e la condivisione tra vicini, in un'ottica di scambio e rafforzamento delle relazioni sociali. Il Controllo di Vicinato, composto da gruppi di volontari denominati "Gruppi di Controllo", presuppone la partecipazione dei cittadini attraverso la loro maggiore cooperazione con le forze dell’ordine. Sollecita i cittadini ad una maggiore attenzione a ciò che accade nella loro zona di residenza, sviluppando pertanto la collaborazione tra gli abitanti di una zona della città e costituendo un elemento di deterrenza per chi fosse intenzionato a realizzare comportamenti contrari alla civile convivenza.

All'inaugurazione hanno partecipato, oltre che numerosi aderenti e coordinatori dei Gruppi anche molte cariche delle forze dell'ordine cittadine.