16.04.14 / SPORT

Nel nome di Matteo Bertolazzi le iniziative promosse dall’associazione sportiva dilettantistica denominata “# 7 FOR YOU” ( Seven for you)

Sono state presentate le iniziative promosse dall’Associazione sportiva dilettantistica denominata “# 7 FOR YOU” (Seven for you), creata in nome del giocatore parmigiano di basket Matteo Bertolazzi.

Il 17 febbraio 2014, nel comune di Pistoia, è stata istituita l'associazione sportiva dilettantistica denominata “# 7 FOR YOU” ( Seven for you). L’Associazione è stata creata in nome del giocatore parmigiano di basket, Matteo Bertolazzi, capitano del Pistoia Basket, prematuramente scomparso nel settembre 2013 a causa della leucemia. Nella sala del consiglio comunale si è svolta, oggi, la presentazione delle iniziative promosse dall’Associazione. Erano presenti il sindaco Federico Pizzarotti; Giovanni Marani, assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Parma; il professor Franco Aversa, primario di oncoematologia dell’Ospedale Maggiore di Parma; il professor Innocente Franchini, primario della clinica media e nefrologica dell’Ospedale Maggiore di Parma; Gianni Bertolazzi, presidente Basket Parma e padre di Matteo; Matteo Gori, presidente associazione “# 7 FOR YOU” ( Seven for you), Angelo Gandolfi di Erreà, sponsor dell’Associazione e Marco Bertoletti, vice presidente associazione “# 7 FOR YOU” ( Seven for you). “La mia – ha detto il primo cittadino – vuole essere una dimostrazione di affetto e di vicinanza nell’apprezzare le finalità che l’associazione si propone, un modo per convertire il dolore in forza per guardare al futuro in modo positivo”.

“Matteo Bertolazzi – ha detto Giovanni Marani – rappresenta un esempio, una persona da cui trarre spunto per andare avanti, un atleta che non ha mai mollato dentro e fuori dal campo”. Gianni Bertolazzi, commosso, ha detto: “Vedo in questa associazione Matteo, il suo ottimismo, la sua forza”.Matteo Gori, presidente dell’associazione, ha sottolineato come “l’obiettivo sia quello di portare avanti il messaggio di Matteo fatto di volontà e dedizione. La nostra associazione non ha scopi di lucro e vuole contribuire, attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, a raccogliere fondi per vincere la leucemia”. Il professor Franco Aversa ha sottolineato come “sarà possibile continuare a lottare grazie a questo progetto”. “Lo spirito di Matteo – ha concluso il professor Franchini – deve essere sempre presente in tutti noi per affrontare le avversità quotidiane e per un futuro migliore a cui ognuno di noi può contribuire”.

I rappresentanti dell’associazione hanno donato una targa commemorativa a sindaco, Gianni Bertolazzi ed al professor Aversa. L’obiettivo dell'associazione, tramite l'organizzazione di eventi ed il coinvolgimento della società civile, è quello di raccogliere fondi da devolvere in favore del reparto U.O. Ematologia e C.T.M.O. dell’Ospedale di Parma, in collaborazione con la onlus Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Pistoia. L'associazione si è già attivata, tramite il Comune di Pistoia, per organizzare un torneo di basket under 13, che si svolgerà alla fine di giugno e che avrà luogo nel campo sportivo di viale Arcadia a Pistoia. Il campo da gioco sarà intitolato proprio a Matteo Bertolazzi. La manifestazione si svolgerà al sabato, con un torneo 3 vs 3 amatoriale ed aperto a tutti, mentre la domenica è dedicata al torneo under 13, con la partecipazione di alcune squadre scelte fra quelle in cui ha militato Matteo. Inoltre sono già stati contattati alcuni ex compagni o giocatori vicini a Matteo, che si sono già resi disponibili per una partita che l'associazione sta organizzando al PalaCarrara per la domenica sera al termine del torneo, con ingresso ad offerta. L’adesione è stata massiccia. La quota associativa, per l'anno 2014, è di 7 euro a titolo strettamente benefico; infatti, il ricavato del tesseramento servirà  per l'organizzazione del torneo e per l'offerta che verrà devoluta a fine torneo stesso. L'associazione ha in programma diverse iniziative con sconti e convenzioni particolari per gli associati. La sede di “#7foryou”, è situata presso il PalaCarrara di Pistoia; l'associazione ha già attivato una pagina Facebook “7 for you Matteo Bertolazzi” ed è in fase di allestimento il sito internet.  Per chi volesse acquistare la tessera ed essere parte di questo lodevole progetto, si può rivolgere direttamente al Basket Parma.