08.05.14 / SPORT

Bicincittà, torna la grande pedalata dello sport per tutti

Parma, 08 maggio 2014

Appuntamento domenica 11 maggio al Parco Ducale

Si potrà scegliere tra il percorso in bici nel centro storico e quello fuori porta

Domenica 11 maggio tutti in bici per rivendicare città sostenibili e strade sicure: torna Bicincittà, la grande manifestazione della Uisp dedicata alla mobilità sostenibile e allo sport all'aria aperta. La data scelta per la 28ª edizione di Bicincittà non è casuale, infatti proprio domenica sarà la Giornata nazionale della bicicletta, un'occasione per lasciare l'auto ferma e godersi la propria città, pedalando insieme alla famiglia e agli amici, all'insegna dello “sport per tutti”.

Ben 130 città italiane hanno aderito all'iniziativa e fra queste c'è, come sempre, anche Parma, dove il Bicincittà è organizzato da Uisp con il patrocinio del Comune, il contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e il sostegno della Fondazione Sport Parma. L'iniziativa può inoltre contare sul supporto organizzativo della Lega ciclismo Uisp Parma e dei partner della stagione ciclistica 2014.

“Vivere la città sulle due ruote – ha introdotto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – è un valore che deve essere recuperato per migliorare il nostro benessere. Modificare il proprio stile di vita comporta tempo e l’assunzione di una responsabilità personale: un impegno che però può andare a vantaggio di tutta la Città”.

“Il senso di responsabilità sociale e di impegno per la sostenibilità ambientale della Uisp – ha sottolineato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – si evidenzia soprattutto in queste manifestazioni di ampio respiro, oltre che nella nostra attività quotidiana. Parma è sempre stata una città sensibile alle tematiche di mobilità alternativa e la prospettiva deve essere quella di incrementarla sempre più”.

“Il nostro sostegno – ha aggiunto Emanuela Dallatana, referente Fondazione Sport Parma – va ad una iniziativa che diffonde il messaggio di uno stile di vita più sano e attivo, oltre a favorire la riappropriazione, da parte dei cittadini, di vari luoghi della città”.

Ha spiegato nel dettaglio il programma dell’evento Marianna Percudani, responsabile organizzazione Uisp Parma:

il ritrovo è alle 9.15 al Parco Ducale (davanti al Palazzo Ducale), dove alle 9.45 prenderà il via la grande pedalata popolare di circa 10 chilometri attraverso i luoghi più belli del centro storico della nostra città, seguendo un itinerario posto in totale sicurezza e adatto a tutti, dai bambini agli adulti. Oltre alla pedalata popolare, per gli appassionati delle due ruote è stata organizzata anche una pedalata “fuori porta”, pensata per i cicloturisti o chi desidera cimentarsi con un percorso più impegnativo di circa 50 chilometri, lungo i dolci pendii della Pedemontana. In questo caso il ritrovo è alle 8.20, sempre al Parco Ducale, e la partenza alle 9. Le due pedalate si uniranno alle 11 all'altezza della sede Uisp, in via Testi, per tornare tutti insieme al Parco Ducale, dove i partecipanti saranno accolti da un piacevole ristoro con assaggi dei prodotti del Salumificio Terre Ducali e dei vini della Cantina Ariola.

Le iscrizioni avverranno sul posto (3 euro adulti senza gadget, 5 euro con gadget, gratis per i bambini fino a 11 anni) e daranno diritto a ricevere la nuova maglietta dedicata a Bicincittà 2014, oltre ai palloncini per i più piccoli. Al termine della pedalata, grazie al cedolino di iscrizione, si potrà partecipare alla ricca lotteria finale con prodotti alimentari e giocattoli per i bambini.

Nel Parco Ducale sarà inoltre presente uno stand informativo della Fondazione Sport Parma e lo spazio “Officina della bici”, curato da Gianni Lunghi, che offrirà consigli e aiuto per una corretta manutanzione della propria due ruote.

Sport e solidarietà. Come tutte le manifestazione Uisp, anche il Bicincittà è collegato a una raccolta fondi per progetti solidali. Per la nuova edizione si è scelto di devolvere le somme che verranno raccolte a favore del Paladeiana di Olbia, danneggiato dall'alluvione.

Novità 2014. Quest'anno Bicincittà si arricchisce di due nuove iniziative della Uisp, dedicate ai più giovani e alle loro famiglie: “Samba”, iniziativa di promozione di attività motoria extrascolastica (realizzato grazie al bando regionale Legge 13/2013) che coinvolge 10 classi dell'istituto Pezzani e della scuola di Edith Stein; e “Tutti in gioco”, il progetto a favore dell'integrazione e della riqualificazione di aree urbane periferiche, promossa nel quartiere San Leonardo da Help for the Children che coinvolge le scuole Adorni, Micheli e San Leonardo.