27.01.14 / URBANISTICA

Nuova Normativa Urbanistica Regionale, presto incontro con i tecnici

Parma, residenza municipale 25 gennaio 2014

Da martedì 28 gennaio diventeranno operative  le “definizioni tecniche uniformi per l’urbanistica e l’edilizia” stabilite dalla Regione Emilia Romagna.

Allo scopo di assicurare uniformità e trasparenza, nonché omogeneità di trattamento e semplificazione delle procedure, la Regione Emilia Romagna ha infatti emanato un Atto di Coordinamento con il quale vengono stabilite definizioni tecniche uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi da applicare su tutto il territorio regionale.

Tale Atto di coordinamento diviene pienamente operativo e vigente a partire dal 28 gennaio 2014 e pertanto, da tale data, le definizioni regionali prevalgono su quelle stabilite dagli strumenti urbanistici ed edilizi comunali.

L’Amministrazione Comunale di Parma sta predisponendo un atto per recepire il contenuto delle nuove definizioni normative  all’interno della propria strumentazione urbanistica, al fine di poter dare una lettura coordinata delle norme e facilitarne l’applicazione.

A tal riguardo, l’assessorato all’urbanistica del Comune convocherà un incontro con ordini professionali e associazioni di categoria per illustrare i contenuti del provvedimento di recepimento.