27.10.14 / WELFARE

Università degli Anziani, al via il 27° Anno Accademico

Cerimonia di inaugurazione martedì 28 ottobre 2014, alle 15, all’Auditorium del Carmine.

L’Università degli Anziani si appresta ad iniziare il 27° Anno Accademico e lo fa con un’iniziativa speciale: lo “Spettacolo di inaugurazione” in programma martedì 28 ottobre 2014, alle 15, all’Auditorium del Carmine in via Eleonora Duse con i “Rec – Ital”, Paesaggi italiani tra canzoni e teatro, con Fiorello Biacchi, Vincenzo Falvo, Ursula Mezzadri e Raffaele Rinaldi .

Prende avvio il nuovo anno accademico dell’Università degli anziani con diversi corsi interessanti e di alto profilo culturale. “L’Università degli Anziani rappresenta una realtà importante a livello culturale – spiega il presidente Laura Rossi, assessore al welfare del Comune – luogo di apprendimento e occasione di socializzazione e di crescita”. Il direttore dei corsi, professor Mario Passeri, rileva come l’Università degli anziani sia un consorzio che opera da 27 anni, cioè dal 1989. I soci fondatori sono il Comune di Parma, l’Università degli Studi di Parma ed il Comitato comunale anziani,  rappresentati nel consiglio di amministrazione da tre rappresentanti ciascuno. Vuole essere  un’opportunità per tutti coloro che non rinunciano a imparare, un’istituzione in cui tutti operano a titolo di volontariato e che ha come obiettivo quello  di coinvolgere gli anziani in un percorso di  apprendimento di cognizioni, cultura e aggiornamenti utili per se stessi ma non solo. I partecipanti, infatti, hanno la possibilità di diffondere nel loro ambiente familiare e sociale i nuovi saperi facendosene portatori. I corsi rappresentano anche un momento di socializzazione e di scambio utile, soprattutto nella terza età quando la cerchia di amici e parenti si restringe.

L’Anno Accademico 2014/2015 avrà inizio mercoledì 29 ottobre e terminerà il 6 maggio 2015. Per il corretto funzionamento delle attività da parte degli iscritti è richiesta la puntualità, la frequenza ed il rispetto dell’orario delle lezioni previste nella fascia oraria dalle 15.30 alle 17 nelle sedi dei rispettivi corsi. Per partecipare ai corsi è necessario associarsi all’Università degli Anziani con un versamento di 50 euro. Possono aderire tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni e sono residenti nei Comuni della Provincia di Parma. Le iscrizioni possono avvenire nella segreteria dell’Università degli Anziani il martedì ed il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 nella sede di via Bizzozero 19/A – tel 0521/970730.