28.05.15 / WELFARE

Gli incontri dell'assessore Rossi con la cittadinanza

Si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di incontri, “Il Nuovo Patto Sociale per Parma, dove siamo arrivati”, promossi dall'assessore al Welfare Laura Rossi, per fare il punto della situazione sul sociale.

Focus dell'incontro, che si è svolto mercoledì sera, presso il Centro Patrizia Ferri di via Casaburi 14, sono state le tematiche riguardanti le persone vulnerabili e i relativi servizi, attraverso i dati di attività presentati che confermano un sostanziale mantenimento dei servizi e un livello quali-quantitativo molto alto della nostra città.

Contestualmente è stata illustrata la rendicontazione degli obiettivi dichiarati ad inizio mandato, evidenziando che tutte le azioni programmate sono state affrontate e molte già concluse, in linea con le tempistiche indicate.

La spesa per le Politiche sociali è rimasta costante e rappresenta il 27,19% delle spese correnti del Comune di Parma, con un bilancio complessivo per il Welfare nel 2014 di 45.419.947,52.

Il crescente invecchiamento e la sempre maggior fragilità delle relazioni famigliari e sociali, nonché la crisi economico-finanziaria hanno reso ancor più critiche certe tendenze verso la marginalizzazione, l'impoverimento, l'esclusione sociale, di fasce sempre più ampie di popolazione. Davanti alla crescente domanda di servizi, di risorse, di intervento, davanti al crescente disagio economico, e sociale, ma anche relazionale delle persone e delle famiglie, si è aperta con determinazione una nuova stagione di welfare: costruito con e per la città, partendo dall’assunto che i problemi sociali di una comunità come quella di Parma di oggi, non sono relegabili ai servizi comunali, ma sono un problema di tutta la comunità, ed all’interno di essa vanno affrontati e per quanto possibile risolti facendo leva sulle energie e all’impegno di tutti, non solo su quello delle istituzioni

Il prossimo incontro dell'assessore con la cittadinanza sarà mercoledì 3 giugno, di nuovo presso la struttura "Patrizia Ferri" in via Casaburi 14 e riguarderà i temi delle politiche abitative.