28.01.22 / WELFARE

Edilizia Residenziale Pubblica

Esperienze di partecipazione degli assegnatari alla gestione del patrimonio". Il 1° febbraio si parla dell'esperienza parmense

In una fase particolarmente delicata per il diritto alla casa, in cui la sofferenza abitativa acutizzata della pandemia rappresenta uno dei nodi critici più sentiti dalla collettività, è sempre più importante tornare a parlare di edilizia residenziale pubblica e delle politiche per garantirle sviluppi futuri sempre più al passo con i bisogni reali delle persone.
In questa logica il sindacato inquilini SUNIA, il Comune di Parma e ACER Parma promuovono un momento di confronto e approfondimento dedicato all'edilizia pubblica e alla partecipazione degli assegnatari alla gestione del patrimonio nell'esperienza parmense.
L'evento ha il patrocino e la coorganizzazione dell'Assessorato al Welfare del Comune di Parma.
L'evento è il programma per martedì 1° febbraio 2022, e sarà possibile seguirlo e parteciparvi in diretta ai link: https://www.facebook.com/suniaparma  https://www.facebook.com/officialparma

L'evento prenderà avvio alle 14,00 con la presentazione da parte di Valentino Minarelli, del SUNIA Emilia-Romagna, sono previste le relazioni dell'assessora al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi "Le politiche abitative nel Comune di Parma: continuità e innovazione", di Bruno Mambriani, Presidente ACER Parma ("Le ragioni di una scelta"), Italo Tomaselli, Direttore ACER Parma ("I valori di una scelta) e Corrado Turilli, SUNIA Parma ("I vantaggi dell’autogestione e il ruolo del Sindacato Unitario degli Inquilini Assegnatari"). A seguire il dibattito, al quale sono stati invitati i presidenti di ACER della nostra regione per illustrare esperienze e progetti di partecipazione degli assegnatari.
Al dibattito interverranno Marina Balestrieri, CGIL Emilia Romagna, che parlerà del percorso per una nuova legge regionale; Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna e Assessore al contrasto alle disuguaglianze e transizione ecologica, che interverrà sul Patto per il clima, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo e su l’edilizia residenziale pubblica come investimento infrastrutturale e sociale da rinnovare e potenziare.  Infine Nicola Zambetti, Segretario SUNIA Nazionale, porterà un contributo dal titolo "È tempo di un piano nazionale di edilizia popolare e di linee guida per regolamenti di gestione partecipata".
PER INFORMAZIONI: tel.: 0521 285792, mail: valentino.minarelli@er.cgil.it