NOTIZIE / 28.06.10 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Online il nuovo portale dei tirocini

Il sito consultabile all’indirizzo www.tirocini.comune.parma.it , presenta i primi progetti.
Portale tirocinio

Studenti, laureati, inoccupati o disoccupati: tutti coloro che abbiano assolto l’obbligo scolastico intenzionati a dedicare un po’ del proprio tempo nella più grande ‘azienda di servizi’ del territorio potranno navigare sul sito e consultare i progetti di tirocinio attivi nell’Ente. Cliccando sul progetto più affine ai propri interessi, il candidato si propone all’Amministrazione come futuro tirocinante tramite la semplice compilazione di un modulo on-line (form). Grazie a un sistema automatico di gestione delle candidature tutte le richieste saranno processate dai referenti di tirocinio e ogni candidato riceverà un riscontro sull’esito finale della candidatura entro 30 giorni dall’invio della domanda.
Con un numero di tirocinanti ospitati in crescita costante anno dopo anno, dai 50 ragazzi nel 2002 ai 330 nel 2009, il Comune di Parma si inserisce a pieno titolo nell’attuale quadro delle politiche della scuola e del mercato del lavoro: università, scuole, enti di formazione e centri per l’impiego promuovono sempre più tirocini in Enti pubblici e privati per garantire a tutti una formazione più completa e un primo orientamento lavorativo.
Il progetto “Comune laboratorio di apprendimento: valorizzazione dei tirocini formativi e di orientamento” vede la luce nel 2007 su impulso dell’Assessore al Personale Giovanni Paolo Bernini. La finalità del progetto è quella di riorganizzare completamente la gestione dei tirocini attivati nell’Ente. Internamente, attraverso uno snellimento delle procedure di gestione nei confronti dei cittadini, tramite azioni orientate alla semplificazione e trasparenza coerentemente con la nuova politica di un “Comune amico e aperto ai giovani”. Da qui la creazione di un portale web facilmente accessibile dagli utenti, realizzato sul modello degli esempi virtuosi presenti sul territorio italiano ma soprattutto raccogliendo sul campo le testimonianze dei tirocinanti stessi.
Il sito consultabile all’indirizzo www.tirocini.comune.parma.it , presenta i primi progetti di tirocinio da attivare con la nuova procedura informatizzata si parte con i servizi educativi, amministrativi e culturali che negli anni hanno mostrato grande disponibilità ad accogliere ragazzi provenienti dai più svariati percorsi formativi. Gli interessati potranno fin da subito candidarsi per fare il proprio ingresso nel Comune di Parma. Tutto questo semplicemente compilando un form online.