NOTIZIE / 01.12.10 / SICUREZZA

La moltitudine dei numeri civici

Quante sono le abitazioni, i negozi, gli uffici di Parma? E a che numero civico si trovano esattamente? Parte la rilevazione Istat. I rilevatori devono presentare un tesserino rilasciato dal Comune di Parma. Se avete dubbi contattateci al numero 052140521.
Numeri civici

Da qualche giorno infatti e fino al prossimo 31 gennaio, anche a Parma - su indicazione dell'Istat - è partita la rilevazione di numeri civici ed edifici. L'Istituto nazionale di statistica ha avviato così la prima fase del progetto relativo al Censimento 2011 che ha come obiettivo finale la realizzazione del 15esimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni, in programma per il prossimo anno.
Lo scopo di questa rilevazione è quello di censire tutti i numeri civici e gli edifici del Comune al fine di permettere un corretto svolgimento delle operazioni censuarie vere e proprie previste per l’autunno 2011.A tale fine il Comune ha selezionato diciotto addetti alla rilevazione che percorreranno tutti i tratti di strada dei centri abitati del territorio comunale (città e frazioni, mentre restano esclusi i nuclei abitati e le case rurali e coloniche sparse sul territorio) e censiranno tutti i numeri civici e gli edifici.Tra i compiti degli addetti c’è anche il rilevamento del numero delle unità immobiliari esistenti in ogni edificio e la loro destinazione o meno a residenza, cioè il numero di appartamenti o uffici, la presenza dell’ascensore e così via. Per svolgere l'indagine dovranno pertanto poter accedere alle rampe di scale degli edifici, anche se non servirà entrare nelle abitazioni.
Gli addetti saranno identificati da un tesserino di riconoscimento (con foto) fornito dall'Istat e rilasciato dal Comune.
I dati raccolti nell'ambito della rilevazione verranno sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali e di tutela del segreto statistico e saranno trattati esclusivamente per fini statistici dall'Istat. Per informazioni sulle procedure di rilevazione e sui nominativi degli addetti autorizzati i cittadini possono rivolgersi al numero unico del Comune di Parma 052140521.