NOTIZIE / 07.02.11 / SICUREZZA

Parma ha un nuovo questore. Vignali lo incontra in Municipio

Il Sindaco Vignali ha incontrato il nuovo questore Salvatore Longo, proveniente da Ferrara. "La città nutre molte aspettative nei suoi confronti", gli ha detto il primo cittadino. "Manterremo alto il livello della sicurezza", ha garantito il questore.
Il nuovo questore incontra il primo cittadino

Il sindaco di Parma Pietro Vignali ha incontrato questa mattina in Municipio il nuovo questore Salvatore Longo, proveniente da Ferrara, dove ricopriva la medesima carica. All’incontro era presente anche l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci.

Diverse le aspettative e le priorità che il sindaco Vignali ha indicato al nuovo responsabile della sicurezza: “Abbiamo molte aspettative nei suoi confronti – ha detto il primo cittadino accogliendo nel suo ufficio Longo – perché Parma è una città all’avanguardia in materia di sicurezza, come dimostra la Carta sulla sicurezza urbana condivisa dal ministro Maroni. Siamo infatti consapevoli che l’alta qualità della vita, che ci viene richiesta dai cittadini e che vogliamo mantenere, passa anche dalla percezione della sicurezza”.

Per questo il sindaco ha chiesto al questore la massima collaborazione possibile tra Polizia municipale e Polizia di Stato: “Ci sono temi verso i quali noi siamo impotenti, penso ad esempio all’immigrazione clandestina, che provoca problemi di microcriminalità in alcune zone della città. Penso soprattutto ai quartieri San Leonardo, e Oltretorrente. Le chiedo quindi di aiutarci a risolvere questi episodi che generano insicurezza tra la gente. C’è inoltre il problema dei furti, molto sentito, tanto che giovedì scorso ho partecipato con il Prefetto ad una seduta ad hoc del Comitato di ordine pubblico e sicurezza. Infine è necessario che i militari controllino di notte anche le periferie e i quartieri, non solo il centro”.

Il questore Longo, da parte sua, ha ribadito la sua disponibilità alla piena collaborazione con la Polizia municipale: “Terrò presente questi input. Sono richieste più che logiche per mantenere alto il livello di sicurezza”. Una disponibilità apprezzata anche dall’assessore Fabio Fecci.