NOTIZIE / 10.02.11 / FAMIGLIA E PERSONA

"Dona un farmaco", ecco le 19 farmacie aderenti

Sabato 12 febbraio il Banco Farmaceutico permetterà in 19 farmacie di Parma di raccogliere farmaci e prodotti sanitari donati dai clienti. A beneficiare dell'iniziativa gli assistiti della Caritas, delle Comunità e delle Parrocchie di Parma. Appello alla partecipazione degli assessori Zoni e Lasagna. Clicca sull'articolo per leggere tutto e scorrere l'elenco delle farmacie in cui recarti.
farmaco

Sabato prossimo, 12 febbraio, si terrà in tutta Italia l'XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, i cittadini potranno acquistare e donare un farmaco da banco ai più bisognosi.

L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, si terrà a livello nazionale in oltre 3200 farmacie distribuite in 83 province e in più di 1.200 comuni e, per la prima volta nello stesso giorno, anche in Spagna e in Portogallo.
A Parma e provincia saranno coinvolti 19 farmacie - 6 in più rispetto all’anno scorso -, 12 enti beneficiari e 150 volontari.
Sabato 12 febbraio, nelle farmacie di Parma che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, i volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

A Parma i farmaci raccolti saranno donati ai seguenti enti: Caritas S.Paolo, Comunità educativa Biondi, Casa di Riposo Sacra Famiglia, Monastero S.Giovanni, Associazione Don Camillo Mellini, Caritas San Pellegrino, Centro Aiuto alla Vita, Caritas P.S.Paolo, Casa della Carità Dono D’Amore, Parrocchia S.Pietro Apostolo, Istituto Maria Ausiliatrice, Caritas Parrocchia S.Vitale.
Di seguito le farmacie che hanno aderito all’iniziativa:

FARMACIA COMUNALE MILLE - VIA DEI MILLE, 52  - PARMA

FARMACIA COSTA - VIA EMILIA EST, 63 - PARMA

PREMIATA FARMACIA BONFANTI S.N.C - P.ZA LIBERTA’, 3/A - SALSOMAGGIORE

FARMACIA GIBERTINI - VIA REPUBBLICA, 10 - PARMA

FARMACIA BERTELE' - VIA NAZIONALE, 157 - FORNOVO DI TARO

FARMACIA CROCETTA DEL DOTT. MATTEO BALDERI & C SAS - VIA EMILIA OVEST, 36/A - PARMA

FARMACIA LEPORATI - VIA PELLICO, 5 - PARMA

FARMACIA VENEZIA - VIA VENEZIA, 40 - PARMA