NOTIZIE / 14.02.11 / FAMIGLIA E PERSONA

San Valentino, Vignali omaggia due "storici" innamorati di Parma

Il Comune festeggia il Giorno degli innamorati. Il Sindaco Pietro Vignali ha voluto omaggiare con un mazzo di rose rosse una coppia simbolo per Parma: Antonino e Ines Arcidiaco, che hanno celebrato con le "Nozze di Diamante" i 60 anni di matrimonio.
San Valentino

Anche il Comune festeggia il 14 febbraio. A modo suo, ringraziando due innamorati, Antonio e Ines Arcidiaco, 89 anni lui, 84 lei, insieme da 60 anni “per aver costruito con il loro amore una famiglia, nucleo primo di tutta una comunità” ha detto il Sindaco Pietro Vignali che ha omaggiato la coppia con un mazzo di rose rosse.

“Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare anche noi il giorno di San Valentino, festa degli innamorati – ha continuato il sindaco -. Lo facciamo non per frivolezza, ma per ricordare che creare una famiglia è un passo fondamentale per la vita di tutta la nostra comunità.

La famiglia è oggi la prima agenzia educativa, di welfare, di relazioni e legami tra le generazioni: si prende cura degli anziani, cresce i figli, si fa carico delle disabilità, fa socialità e integrazione. Fare famiglia è principalmente un atto d’amore tra due persone che genera effetti positivi su tante altre. Per questo siamo qui a ricordarlo oggi. Come hanno fatto e stanno facendo i signori Arcidiaco, che hanno affrontato insieme per oltre sessant’anni di matrimonio gioie e dolori della vita e come si apprestano a fare  tanti giovani fidanzati che vengono a sposarsi anche qui in Comune. Le istituzioni come la nostra devono dare loro un sostegno concreto. E noi lo facciamo con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione”.