NOTIZIE / 16.02.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Piazza Garibaldi, una domenica di Cioccolato Puro

Oggi è l'ultimo giorno della più golosa kermesse dedicata al cioccolato. Piazza Garibaldi si presenta alla città con quattordici spazi attrezzati e ricoperti di cioccolato. L'assessore Zoni: "Una bella occasione non solo per degustare ma anche per avvicinare i più giovani all'arte dei maestri cioccolatieri".
Ciccolato puro a Parma

Tre giorni dedicati al prodotto più goloso della tradizione artigianale, il cioccolato, con i migliori maestri cioccolatieri e le loro eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia. Questa è la terza edizione di “Cioccolato Puro”, la manifestazione che si terrà in piazza Garibaldi da venerdì 18 a domenica 20 febbraio, dove il pubblico per tutto il weekend potrà assistere alla lavorazione del prodotto, ammirare le creazioni che saranno realizzate a partire dal cacao grezzo ed esposte, oltre naturalmente a poter degustare ed acquistare le prelibatezze offerte nei quattordici spazi che verranno allestiti ad hoc.

“L’Amministrazione  è lieta di ospitare questo evento nel cuore della città - ha affermato l’assessore al Commercio Paolo Zoni - Vogliamo sviluppare altre manifestazioni del genere per attrarre a Parma sempre più visitatori. L’invito è a partecipare, non solo per degustare prelibatezze, ma anche per imparare, penso ai più giovani, l’arte dei maestri cioccolatieri”.

“Siamo orgogliosi di portare avanti questa manifestazione - ha aggiunto il direttore provinciale di Cna Domenico Capitelli – e il fatto di essere quest’anno in piazza Garibaldi è motivo di ulteriore soddisfazione.”

“Parma è una città che ama le cose buone ha concluso il coordinatore Acai (Associazione cioccolatieri artigianali italiani) Giorgio Zanlari - per questo siamo qua. Questo è un tipo di evento che richiama tante persone perché offriamo un prodotto di qualità elevata e che si rinnova continuamente”.

L’evento è organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, coorganizzato dal Comune di Parma, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Provincia di Parma, il contributo di Banca Monte Parma, Camera di Commercio di Parma ed Ecipar Parma e il supporto di Edicta Eventi.

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE (apertura al pubblico dalle 10 alle 20)

Venerdì 18 febbraio 2011

Impara l’arte, laboratorio didattico realizzato dai maestri cioccolatieri

Minimondi Point, i libri i bambini e il cioccolato

SABATO 19 E DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011

Dalle 10 in poi:

Impara l’arte, laboratorio didattico realizzato dai maestri cioccolatieri

Minimondi Point, i libri i bambini e il cioccolato

Casa dolce casa, impianto scenografico realizzato dalla Trubù del Cucù e improvvisazioni teatrali a cura della Compagnia TraAttori

Parla con Me… di cioccolata, interviste e riprese ai passanti realizzate dai giornalisti della Casa Editrice Edicta e scatti fotografici a cura dei professionisti di Cna Comunicazione

La scienza del cioccolato, esperimenti scientifici a cura dell’associazione culturale Googol.

I bar della piazza aderiranno con iniziative a tema.