NOTIZIE / 31.03.11 / SICUREZZA

Piazzale Salvo D’Acquisto, lavori in corso per il verde

L’assessore all’Ambiente Cristina Sassi ha incontrato in Municipio una rappresentanza del comitato dei residenti di piazzale Salvo D’Acquisto. Durante l’incontro sono stati stabiliti di comune accordo il posizionamento e la qualità dei nuovi alberi che saranno piantumati al posto di quelli tagliati.
Salvo e verde

Frassini, tigli, querce e aceri campestri verranno distribuiti nella piazza con distanze più razionali fra albero e albero, mentre saranno garantite maggiori aperture visive ai monumenti storici della piazza: Santa Elisabetta, Palazzo Cusani e Palazzo Borri.

In questo modo gli alberi saranno spostati maggiormente verso Borgo Retto e comunque ridistribuiti su tutta la piazza.
“Come detto saranno sei, così come quelli tolti – ha sottolineato l’assessore Cristina Sassi – e il principio scelto nel progetto è quello di valorizzare i monumenti storici della piazza, prima coperti da un piantumazione irrazionale che inoltre andava a disturbarsi a vicenda”.

La rappresentanza di residenti, d’accordo con l’assessore e già al corrente del taglio degli alberi avvenuto nei giorni scorsi, ha preso atto della nuova sistemazione del verde: “Questa è meglio organizzata di prima quando gli alberi erano troppo vicini e si soffocavano l’uno con l’altro”.
Il comitato ha richiesto inoltre di valorizzare il piazzale con cartelli che ricordino la storia dei monumenti e dei palazzi storici che ospita, rendendolo un punto turistico a due passi dal Duomo.
“In seguito – ha concluso la rappresentanza salita in Comune - affronteremo anche la questione relativa alla manutenzione del verde, per la quale stiamo studiando insieme all’Amministrazione la possibilità di interessare uno sponsor privato che curi in modo dettagliato il piazzale”.