NOTIZIE / 01.04.11 / SICUREZZA

Controlli straordinari sul territorio: bilancio positivo grazie alla sinergia tra Polizia, Carabinieri e Municipale

Più di 350 persone identificate, quasi 200 veicoli controllati, oltre 70 immigrati clandestini allontanati dal territorio nazionale. Questi i numeri più significativi del consuntivo dei controlli straordinari condotti da Polizia di Stato, Carabinieri e Municipale nel periodo tra l’8 febbraio e il 31 marzo. I dati di questa attività congiunta sono stati illustrati in Prefettura.
conferenza controlli straordinari congiunti

Più di 350 persone identificate, quasi 200 veicoli controllati e oltre 70 immigrati clandestini allontanati dal territorio nazionale. Questi i numeri più significativi del consuntivo dei controlli straordinari condotti da Polizia di Stato, Carabinieri e Municipale nel periodo tra l’8 febbraio e il 31 marzo. I dati di questa attività congiunta sono stati illustrati in Prefettura, al termine della riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, alla presenza del sindaco Pietro Vignali, del prefetto Luigi Viana, del questore Salvatore Longo e degli assessori Fabio Fecci (Comune) e Francesco Castria (Provincia).

I controlli effettuati avevano come obiettivo di contrastare, da una parte, l’escalation di furti in abitazione registrata nei primi mesi dell’anno nelle zone periferiche della città e, dall’altro, l’immigrazione clandestina (che ha visto adottare in soli due mesi il 50% dei provvedimenti presi in tutto il 2010). In questa direzione il sindaco Pietro Vignali nei mesi scorsi aveva scritto al Prefetto per chiedere un potenziamento dei controlli.

“I risultati sono stati positivi - ha commentato Vignali - anche nel contrasto dei furti in appartamento, un fenomeno che all’inizio dell’anno aveva destato preoccupazione. La situazione si è stabilizzata. Nel quartiere Montanara in questo periodo ci sono stati solo due furti e, grazie al lavoro dei Carabinieri, sono stati individuati i responsabili dei furti avvenuti a Vigatto e Corcagnano. Continueremo in questa direzione perché è importante mantenere il presidio del territorio da parte di tutte le forze dell’ordine”.

“Quando si lavora in modo coordinato, concreto e in forte sinergia i risultati ci sono - ha detto Viana – e questo è un ulteriore esempio di azione sinergica tra le forze di polizia statale e la Polizia municipale. In sede di Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza abbiamo raccolto l’indicazione del sindaco d’incrementare l’attenzione su alcune zone della città in vista della stagione estiva. Avremo forte aggregazione in piazzale della Pace, la movida in via Farini, in Oltretorrente e saremo presenti con una vigilanza costante”.

Il questore Longo ha spiegato che quelli effettuati sono “servizi straordinari svolti congiuntamente da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Municipale che si aggiungono ai controlli svolti quotidianamente. C’è stata una sinergia ottima di cui sono personalmente contento e fautore perché evidenzia la professionalità di ciascuno”.

L’assessore Fecci ha sottolineato che “fa piacere raccogliere l’apprezzamento per il contributo portato dalla Polizia Municipale. In questi due anni abbiamo puntato molto sulla formazione del personale e lavorare con le altre forze dell’ordine ha permesso ai nostri agenti di crescere ulteriormente dal punto di vista professionale. Grazie a questo lavoro congiunto sono convinto per i risultati saranno sempre più soddisfacenti. Rispetto alla tendenza nazionale, il Comune di Parma sta facendo molto in termini di sicurezza con assunzione di nuovi agenti della Municipale, controlli, telecamere, presidi fissi. E la collaborazione con le altre forze dell’ordine è fondamentale”.

“Prendiamo atto con favore dei dati che sono stati illustrati e auspichiamo che questo controllo costante sia effettuato non solo nel comune capoluogo ma anche nelle zone del territorio provinciale” ha concluso l’assessore Castria.