NOTIZIE / 09.09.11 / CULTURA

Prosciutto di Parma, è qui la festa!

Prende il via oggi la XIV edizione del Festival del Prosciutto di Parma, che fino a domenica 18 settembre coinvolgerà la città e il territorio parmense in una grande festa con appuntamenti all’insegna della cultura, della gastronomia, dello spettacolo, della musica e dello sport. Anche Parma è pronta per questa nove giorni all'insegna del gusto.
Festival Prosciutto di Parma

Anche Parma è pronta per questa nove giorni all’insegna del gusto e già da questa mattina sono presenti in diverse zone della città i mercati dei sapori e dei prodotti tipici (piazza della Steccata, via Garibaldi, via Dante) e gli stand alimentari (Barilla Center, via Emilia Est e piazzale Corridoni).

In città l’evento si apre con un appuntamento a scopo benefico. Nell’ambito dell’iniziativa il “Prosciutto buono”, oggi alle 18.45 in piazza Garibaldi, il sindaco Pietro Vignali consegnerà un prosciutto all’associazione “Casa Azzurra”. La cerimonia si terrà presso il “Teatro del Prosciutto di Parma”, dove è stata allestita anche la tradizionale prosciutteria.

Il Festival, come ogni anno, sarà un’occasione per degustare il miglior Prosciutto di Parma, conoscerne le origini e le caratteristiche, ma anche per apprezzare la cultura e le bellezze dei suoi luoghi d’origine.
A caratterizzare il Festival, non mancherà l’iniziativa “Finestre Aperte”, con le porte dei prosciuttifici spalancate ai visitatori che, attraverso vere e proprie visite guidate, vorranno scoprire tutti i segreti della produzione di un prodotto italiano conosciuto in tutto il mondo. E poi l’imperdibile Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano, e le degustazioni su tutto il territorio, anche grazie ai menu speciali nei ristoranti e negli agriturismi.
Numerose iniziative inoltre animeranno le colline parmensi con cene nei borghi, teatro di strada, bancarelle di prodotti tipici, mostre di pittura e momenti di comicità.

Il programma completo del Festival su www.festivaldelprosciuttodiparma.com.

“Belli stagionati”, il laboratorio gastronomico per gli over 65
Un Anno d’Argento incontra il Festival con il laboratorio sensoriale “Belli stagionati”: un laboratorio per chi ha più di 65 anni, che darà la possibilità ai partecipanti di imparare a degustare e apprezzare i cibi del territorio, abbinati ai vini del Consorzio di Tutela Vini Doc Colli di Parma.
Appuntamento in piazza Garibaldi lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15, dalle 16 alle 17.15. 25 i posti disponibili per ogni laboratorio.

Il Festival del Prosciutto è firmato da un Comitato organizzatore composto dalla Regione Emilia - Romagna, dalla Provincia di Parma, dai Comuni di Parma e Langhirano, dal Consorzio del Prosciutto di Parma, dalla Camera di Commercio di Parma e dalle Fiere, cui spetta il coordinamento della manifestazione. Il Comitato è affiancato dai Comuni di Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Lesignano Bagni, Montechiarugolo, Neviano Arduini, Sala Baganza, Tizzano, Traversetolo, Varano Melegari. Il festival è realizzato con il contributo e il sostegno, oltre che del comitato organizzatore, di Unione Parmense degli Industriali, Cariparma - Crédit Agricole e Cna.