NOTIZIE / 12.03.13 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Festa per la nuova "casa" di Villa Ghidini

Oggi, martedì 12 marzo, alle ore 17,00 a Villa Ghidini, Scuola Primaria Gianni Rodari, in via Antonino Siligato n. 18.
montanara giovani

Si terrà martedì 12 marzo, alle ore 17, presso Villa Ghidini – Scuola Primaria Gianni Rodari (via Antonino Siligato, 18) la festa per la nuova “casa” di Villa Ghidini che, dopo un anno e in attesa che la struttura di via Mafalda di Savoia venga ristrutturata, ha trovato una sede provvisoria presso i locali ex custode della Scuola Primaria “Gianni Rodari”.
Da gennaio 2012 infatti, a seguito del sisma che ha colpito la nostra città, è stato deciso precauzionalmente di non utilizzare i locali della sede storica di via Mafalda di Savoia.
La coop. Gruppo Scuola ha messo a disposizione la propria sede in attesa dell’individuazione di una sede provvisoria, identificata a fine anno dal Comune di Parma all’interno della Scuola Primaria Rodari.
Quello di martedì 12 marzo sarà quindi un pomeriggio di festa per l’ottimo risultato raggiunto con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, le tante realtà del quartiere Montanara, l’Istituto Scolastico “S.D’Acquisto”, i volontari e i soci della coop. Gruppo Scuola, gli amici del Consorzio Solidarietà Sociale, i rappresentanti di Engioi Spa, Prospettive srl e degli Assessorati alle Politiche Giovanili e ai Servizi Educativi del Comune di Parma che vorranno partecipare.
Per info: www.engioi.it - a.catellani@grupposcuola.it - 340/5829027
Cos’è il Centro aggregativo “Villa Ghidini”
Il Centro aggregativo “Villa Ghidini” del Comune di Parma gestito da Engioi S.p.a. si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni residenti nel Comune di Parma. Nato nel 1986 nel quartiere Montanara, all’interno dell’omonimo edificio, rappresenta una delle prime esperienze di Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) in Italia.
Il Centro risponde ad una doppia esigenza: quella dei bambini e ragazzi di stare insieme e quella delle famiglie di individuare luoghi sicuri per i propri figli. La presenza costante degli educatori garantisce la sicurezza dell’ambiente e la possibilità per i ragazzi di una relazione privilegiata con un adulto di riferimento al di fuori del contesto familiare, oltre a rendere possibile il coniugare l’attenzione al percorso di crescita del singolo e insieme del gruppo, integrando anche bambini e ragazzi in situazione di difficoltà.

Si terrà oggi, martedì 12 marzo, alle ore 17,00, presso Villa Ghidini – Scuola Primaria Gianni Rodari in via Antonino Siligato, 18, la festa per la nuova “casa” di Villa Ghidini che, dopo un anno e in attesa che la struttura di via Mafalda di Savoia venga ristrutturata, ha trovato una sede provvisoria presso i locali ex custode della Scuola Primaria “Gianni Rodari”.

La diversa destinazione d’uso per cui sono stati progettati i locali (appartamento custode) ha reso necessaria la messa a norma e il riadattamento dei locali per renderli il più possibile rispondenti ai bisogni e alle funzioni del Centro. Attraverso il contributo del Comune di Parma e lo sforzo della coop. Gruppo Scuola i locali non solo sono stati messi a norma, ma è stato possibile avviare un progetto che ha rappresentato un’opportunità per educatori, ragazzi e famiglie per essere realmente protagonisti nel riadattare gli spazi che vivono ogni giorno.

Per info: www.engioi.it

a.catellani@grupposcuola.it

Cos’è il Centro aggregativo “Villa Ghidini”

L’azione educativa di Villa Ghidini è orientata alla promozione dell’agio e alla prevenzione attraverso l’offerta di opportunità, in un contesto di relazioni significative fra i ragazzi e con gli adulti. Il Centro risponde ad una doppia esigenza: quella dei bambini e ragazzi di stare insieme e quella delle famiglie di individuare luoghi sicuri per i propri figli.

TAG | giovani