NOTIZIE / 09.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Centri estivi: c’è tempo fino a martedì 9 per presentare le domande per i buoni di servizio

Fino a martedì 9 aprile è ancora possibile richiedere presso il Duc i buoni di servizio per i centri estivi, cioè i contributi a favore delle famiglie che potranno essere utilizzati direttamente all’atto delle iscrizioni, che si apriranno il 6 maggio presso le sedi dei diversi enti gestori.
centri estivi 2013

L’offerta dei centri estivi organizzati in città ed in campagna per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni per l’estate 2013 è ricca e differenziata: i servizi recentemente accreditati dal Settore Educativo del Comune di Parma, spaziano da progetti sportivi e di conoscenza ambientale a progetti di approccio o approfondimento di lingue straniere e linguaggi multimediali.  I progetti sono organizzati con turni settimanali o quindicinali, per tutta la giornata o part-time, per rispondere al meglio alle diverse esigenze organizzative delle famiglie.

Negli stessi Centri estivi accreditati, la Struttura Operativa Disabili offre agli alunni e agli studenti con disabilità l’opportunità di vivere un’estate serena e divertente. I genitori sono invitati a consultare le informazioni specifiche relative alla procedure di iscrizione e di frequenza ai centri contenute nella guida “I luoghi dell’estate” pubblicata sul sito www.comune.parma.it (Servizi educativi – servizi scolastici – servizi estivi).

Per tutte le informazioni specifiche e dettagliate, consultare:
- il Bando per la richiesta di Buoni di servizio per i Centri Estivi disponibile sul sito del Comune e agli Sportelli Polifunzionali del Duc;
- la guida “I luoghi dell’estate” pubblicata sul sito del Comune;
- il servizio di orientamento/consulenza telefonica in lingua (arabo, francese, inglese, moldavo, russo, albanese, cinese, indi)  fornito su appuntamento dallo Sportello Scuola del Comune di Parma:
tel. 0521 784459, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il sabato dalle 10 alle 12,  ed il mercoledì dalle 16  alle 18, mail sportelloscuola@comune.parma.it
Oppure contattare il Contact center del Comune di Parma 0521 4 0521 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 ed il sabato dalle 8 alle 13.

Il buono di servizio

Il buono di servizio, per un massimo di quattro unità che è possibile richiedere per ciascun bambino, è utilizzabile per un turno settimanale di centro estivo. Nel caso il centro estivo abbia una durata di due settimane dovranno essere utilizzati due buoni di servizio. Viene assegnato, fino a esaurimento del budget definito dal Settore Educativo, secondo una graduatoria formulata sulla base della condizione economica del nucleo famigliare come attestata dall’Isee del nucleo stesso.
I buoni di servizio per i centri estivi non saranno distribuiti agli utenti ma, in quanto buoni elettronici, verranno trasmessi su supporto informatico a tutti gli enti gestori. Pertanto, le famiglie non dovranno preoccuparsi di ritirarli, ma, se sarà riconosciuta la concessione, recarsi per l’iscrizione alla sede del centro estivo prescelto dove potranno effettuare l’iscrizione a tariffa agevolata.

Le proposte 2013

CENTRI ESTIVI IN CITTA’
ARTESTATE 2013
Centro Estivo organizzata da Cooperativa sociale Eidè per bambini dai 6 agli 11 anni