NOTIZIE / 19.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Il vicesindaco incontra gli studenti spagnoli del percorso di tirocinio e pratica nei nidi d’infanzia comunali

Il Vicesindaco Nicoletta Paci ha incontrato sei studenti spagnoli dell’Istituto “Ies – Antoni Maura” di Palma di Maiorca che hanno iniziato il loro tirocinio formativo nei nidi d’infanzia comunali nella seconda metà di marzo, nell’ambito del progetto Erasmus.
incontro erasmus int

Si è svolto nella sala Giunta del Comune di Parma l’incontro tra il vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alle politiche scolastiche, e sei studenti spagnoli dell’Istituto “Ies – Antoni Maura” di Palma di Maiorca che hanno iniziato il loro tirocinio formativo nei nidi d’infanzia comunali nella seconda metà di marzo, nell’ambito del progetto Erasmus, e lo concluderanno a giugno, per un totale di 400 ore di impegno personale.

L’occasione è stata data dalla visita a Parma delle docenti spagnole referenti del progetto, le due tutor, Alicia Luque e Felipa Flexas Vives dell’Istituto “Ies – Antoni Maura” di Parma di Maiorca. “A voi tutti il mio benvenuto – ha detto il vicesindaco –. Il progetto Erasmus vi permette di conoscere un nuovo Paese, fornendovi un’opportunità formativa molto importante. Il mio auspicio è che, anche grazie al supporto dei servizi educativi del Comune di Parma, possiate crescere sia come persone che da un punto di vista professionale”.

I sei ragazzi sono studenti universitari di pedagogia infantile e sono inseriti nel progetto Erasmus che prevede tre mesi di tirocinio e pratica da svolgere all’estero. A Parma, i giovani sono stati inseriti nei nidi d’infanzia Margherita e Pifferaio Magico. Svolgono la loro attività quotidiana nell’ambito delle sezioni in cui operano, collaborando con gli educatori alle varie attività portate avanti in campo scolastico. Un percorso studiato per permettere ai giovani di entrare in contatto con i bambini e conoscere appieno gli aspetti organizzativi e gestionali delle strutture in cui operano in modo da attuare processi interattivi con i bambini, le famiglie e gli educatori.

“Abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza – ha spiegato una delle studentesse, Francesca Mora Jaume – ci hanno colpito le strutture dei vostri asili, dove si capisce che il bambino è veramente al centro di un percorso che inizia dalla struttura che lo ospita”. Le docenti spagnole referenti del progetto hanno avuto modo di visitare, giovedì e venerdì,  i nidi d’infanzia in cui operano i giovani tirocinanti, di conoscere il coordinamento pedagogico del Comune di Parma ed hanno fatto tappa ai nidi d’infanzia “La Margherita”, il “Pifferaio Magico” e “Acquerello”.

Per il Comune di Parma hanno partecipato all’incontro con il vicesindaco la responsabile della struttura nidi d’infanzia Elisabetta Andreoli, Alessandra Sala ed Elisabetta Nasuti. Per l’ufficio formazione e tirocini del Comune erano presenti le referenti Adele Antonioli e Sara Mazza.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa