NOTIZIE / 07.05.13 / SICUREZZA

Aperte le iscrizioni al “Corso di base sulle Case Passive”

Il corso è promosso dall'assessorato all'urbanistica del Comune di Parma in collaborazione con TBZ e gPHi, ed è in programma venerdì 24 maggio 201, aula D, Sede didattica aula D di Ingegneria – Università degli Studi di Parma.
case passive

’Amministrazione Comunale di Parma è attenta alle tematiche ambientali in particolare a tutte quelle iniziative volte a promuovere il risparmio energetico, per questo l’assessorato all’urbanistica, lavori pubblici,  edilizia privata ed energia guidato da Michele Alinovi, in collaborazione con TBZ e gPHi, promuove il “Corso di base sulle Case Passive”, in programma venerdì 24 maggio 2013, nell’aula D, Sede didattica di Igegneria – Parco delle Scienze 69/a, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Le iscrizioni sono aperte e possono essere inviate via fax o via mail a: TBZ Srl, via Maso della Pieve, 60/A – 39100 Bolzano. Email: info@tbz.bz
Le case passive rappresentano una sfida per il futuro della società contemporanea, in un tempo in cui le risorse energetiche scarseggiano e le sostanze inquinanti aumentano. La casa passiva è un'abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio, ovvero senza alcun impianto di riscaldamento "convenzionale", come caldaia, termosifoni o sistemi analoghi. La casa è detta passiva perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all'edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.
Il corso ha la durata di un giorno e serve come base al corso sul software di progettazione WUFIplus passive, al corso per progettisti CEPH ed al corso per esperti CPE. Ha un costo di 100 euro, oltre Iva. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Tra i destinatari del corso, anche i futuri committenti di edifici ed ai vari attori del settore edile che intendono avvicinarsi a questa tecnologia di progettazione, oltre a studenti universitari a cui è riservato uno sconto del 20 % sui costi di partecipazione fino al  5 % dei posti disponibili.
Il programma del corso contempla la definizione di “Casa Passiva”, prestazioni energetiche e comfort di una Casa Passiva, strategie di progettazione invernali ed estive, definizione scientifica di una Casa Passiva, carichi termici di una Casa Passiva, esempi di edifici realizzati, cenni sulla direttiva europea, costi di una Casa Passiva ed esempio di una Casa Passiva in Italia.

L’Amministrazione Comunale di Parma è attenta alle tematiche ambientali in particolare a tutte quelle iniziative volte a promuovere il risparmio energetico, per questo l’assessorato all’urbanistica, lavori pubblici,  edilizia privata ed energia guidato da Michele Alinovi, in collaborazione con TBZ e gPHi, promuove il “Corso di base sulle Case Passive”, in programma venerdì 24 maggio 2013, nell’aula D, Sede didattica di Igegneria – Parco delle Scienze 69/a, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Partecipano | Alinovi Michele