NOTIZIE / 24.05.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Torna Walk of Life e la corsa di Telethon continua nelle strade italiane. A Parma, il 2 giugno

Torna Walk of Life e la corsa di Telethon continua nelle strade italiane. A Parma, il 2 giugno CORSA COMPETITIVA DI 10 KM E passeggiata di 5 km al Campus Universitario.
telethon int

All’insegna dello slogan Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura, le vie del centro di Parma si trasformano in un percorso podistico per la Walk of Life, l’iniziativa della Fondazione Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche che prevede corse competitive di 10 km in altrettante città italiane.

La gara podistica, cui sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 5 km, si svolgerà domenica 2 giugno con partenza alle ore 9.00 dal Campus Universitario, dove è previsto anche l’arrivo. A quattro mesi dall’evento televisivo e a un anno di distanza dalla prima edizione di Walk of Life, Telethon ritorna tra la gente, nelle strade delle principali città italiane.

Il motivo è semplice: la ricerca non può fermarsi e ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, è più vicino vanno intensificati gli sforzi. Dopo la gara di Roma, che si è svolta il 21 aprile e di Catania (19 maggio), le altre città coinvolte nella Walk of Life saranno: Napoli (26 maggio), Torino e Milano (29 settembre), a cui si stanno aggiungendo tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon, tra cui la Bavisela di Trieste, la Mezza Maratona di Genova, la VeniceMarathon.

Ciascuna città avrà la sua coppia di protagonisti, a cui la corsa verrà idealmente dedicata. A Parma si corre per Matteo e Diego di Bernardo. Il primo è un bambino affetto dall’atrofia muscolare spinale di tipo 2 la (SMA II), il secondo, bio-ingegniere napoletano, è in rappresentanza della squadra dei ricercatori del Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) e dirige un gruppo di ricerca dedicato alla biologia computazionale, un approccio particolare allo studio delle malattie genetiche, che vengono viste di fatto come un circuito in cui si è rotto un componente.

Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta presso il Comune di Parma, in presenza delle istituzioni, delle associazioni sportive, delle aziende partner e i volontari impegnati. Al fianco del sindaco di Parma Federico Pizzarotti sono intervenuti: l’assessore allo sport Giovanni Marani, il direttore delle  relazioni esterne Telethon Marco Piazza, e il presidente del CUS di Parma.

«La Walk of Life è un’opportunità per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Tutte le anime di Telethon –pazienti, ricercatori, donatori, volontari e aziende partner –corrono insieme per far avanzare la ricerca » ha detto Marco Piazza, Direttore relazioni esterne della Fondazione «Questa grande festa di solidarietà arriva a Parma per la prima volta quest’anno. Ci auguriamo che in molti colgano quest’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta e, allo stesso tempo, avvicinarsi a Telethon o, per chi già ci sostiene, a questo nuovo modo di sostenere il progetto che la Fondazione porta avanti da più di vent’anni. Un progetto che grazie ai volontari, alle aziende partner e a tutti gli italiani che ci sostengono è ogni giorno più forte».

Come partecipare
L’adesione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 euro per i bambini fino a 12 anni) che dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell’iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si può iscrivere andando sul sito www.walkoflife.it.
I partner dell’iniziativa


La campagna di raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari di Uildm e AVIS  insieme alle squadre delle aziende. Tra i partner aziendali una menzione particolare va a Ferrarelle SpA, l’azienda campana da sempre sensibile ai temi del benessere e del sociale, che quest’anno, oltre a contribuire con un’importante donazione alla copertura dei costi dell’evento, fornirà con il marchio Vitasnella l’acqua per i punti ristoro nelle tappe ufficiali di Walk of Life.
BNL Gruppo BNP Paribas, da 21 anni insieme a Telethon, sosterrà l’evento attraverso la fornitura delle magliette ufficiali e degli zaini. In aggiunta, il gruppo bancario attiverà meccaniche di coinvolgimento dei dipendenti e dei clienti per la partecipazione all’evento.


Auchan ha ancora una volta deciso di mettere a disposizione i propri canali distribuitivi al fine di sensibilizzare i propri clienti sul tema della ricerca sulle malattie genetiche, con la modalità di raccolta di 1 euro alla cassa dal 15 aprile. A questo impegno si aggiungerà la fornitura di una bevanda energetica a marchio Auchan per i punti ristoro nelle tappe ufficiali della Walk of Life e l’organizzazione di altre corse sul territorio nazionale.


NTV supporta la Walk of Life 2013 con un monte biglietti gratuiti che consentirà alla Fondazione Telethon di viaggiare per un anno abbattendo i costi, e potendo così destinare più risorse alla ricerca. Tutti i partecipanti riceveranno anche un coupon sconto del valore di € 10 per viaggiare su Italo. Nicky, Gruppo Sofidel, contribuisce con un’iniziativa di co-marketing dedicata a Telethon: i consumatori che acquisteranno le confezioni di carta per uso igienico, con un  packaging personalizzato per Telethon, contribuiranno a sostenere la ricerca. Il marchio Nicky offrirà anche la fornitura di fazzoletti nei pacchi gara ufficiali Walk of Life.
Procter & Gamble, dallo scorso anno al fianco di Telethon, svilupperà in primavera e in estate un programma di cause related marketing presso gli ipermercati Auchan, devolvendo parte del fatturato generato dalla vendita dei propri prodotti a sostegno della Walk of Life. Inoltre P&G fornirà per i pacchi gara Walk of Life un flacone di prodotto ammorbidente appena lanciato sul mercato.


Anche Simply conferma il suo impegno a sostegno di Walk of Life, fino al 19 maggio si potrà donare negli oltre 1.500 punti vendita Simply, IperSimply e PuntoSimply direttamente in cassa aggiungendo un contributo di 1 o 5 euro alla spesa. Inoltre Simply garantirà la fornitura di un prodotto a marca privata per il pacco gara e si mobiliterà sul territorio per lo sviluppo e l’organizzazione di “eventi amici” della Walk of Life oltre al coinvolgimento dei propri dipendenti nelle sei tappe della manifestazione.

Altre aziende, oltre alle sopracitate, hanno contribuito alla realizzazione del pacco gara: Amuchina Gruppo Angelini presente con un flacone di gel igienizzante mani;  BioNike che mette a disposizione i suoi prodotti dermocosmetici; Gentilini che contribuirà fornendo i suoi gustosi biscotti anche per il punto ristoro; MyO distributore del brand Karnak che,
grazie al sostegno dei suoi fornitori, contribuirà con gadget personalizzati; The Space Cinema che offrirà a tutti i partecipanti all’iniziativa un buono sconto 2x1 da utilizzare all’interno dei propri multisala; Yesssbuy.com che sosterrà Telethon attraverso la fornitura buoni sconto per l’acquisto di prodotti all’interno del portale yesssbuy.com.

Importante il contribuito dato all’iniziativa da Infocert, PWC, ACI - Ready2Go e Radio Dimensione Suono, media partner dell’evento.
Anche Runner’sWorld, il magazine della corsa più letto al mondo, partecipa per la prima volta con entusiasmo alla manifestazione Walk Of Life. Runner's World comunicherà, informerà e aggiornerà sulle attività e iniziative di Walk Of Life attraverso la rivista, il website ufficiale e i social media collegati, per la più ampia condivisione possibile del messaggio di solidarietà.

La catena dei centri Fitness and Business Network by American Contourella, un circuito di oltre 800 centri in tutta Italia, corre per Walk of Life in tutte le sue tappe attraverso la promozione e il sostegno dell’iniziativa. Al villaggio sono previsti momenti di intrattenimento, attività di fitness coinvolgenti e show di danza durante la giornata del sabato mentre per tutti coloro che corrono ci sarà un energico warm up la domenica mattina prima della partenza.

Antica Cioccolateria Acese quest’anno fornirà ceste di cioccolato per premiare le squadre più numerose della manifestazione non competitiva; Luxottica anche quest’anno supporterà la competizione fornendo occhiali dati in premio ai vincitori delle differenti categorie nelle diverse tappe nazionali.
Per la tappa campana è stata determinante nell’organizzazione e realizzazione della manifestazione l’associazione sportiva CUS Parma.
Walk of Life ha, inoltre, il patrocinio del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), del Comitato italiano paralimpico (Cip), del Comune di Parma.

Il Giro d'Italia di Handbike è al fianco di Telethon nel sostegno a Walk of Life: i formidabili handbikers si sfidano in una ambitissima corsa a tappe nelle più belle città italiane per coinvolgere sempre più "amici" e sostenitori attraverso momenti di unione all'insegna dello sport e del divertimento.

TAG | telethon

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.