NOTIZIE / 10.06.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Riduzione della tariffa di occupazione di suolo pubblico per attività edilizia

Lo scorso 16 maggio il Consiglio Comunale ha approvato una revisione del Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e l’applicazione del canone(COSAP),che ha ridotto le tariffe incrementate dalla gestione commissariale.
alinovi scuola europea int

Fra le novità introdotte al Regolamento, figurano misure con le quali si attua un consistente abbattimento del canone COSAP dovuto dalle imprese per occupazioni temporanee di suolo pubblico connesse ad attività edilizie, con ponteggi o aree di cantiere, per effetto della modifica del metodo di calcolo del canone deliberato dalla gestione commissariale, che aveva determinato un forte aumento degli importi dovuti per le occupazioni.

In concreto, mentre prima il canone COSAP era calcolato scomponendo la durata complessiva dell’occupazione per singoli periodi (fino a 15 giorni, da 16 a 30, oltre i 30 giorni) e applicando le tariffe unitarie previste dal regolamento per ciascun periodo (rispettivamente euro 3,57, euro 2,14 ed euro 1,07), con il nuovo Regolamento il calcolo prevede l’applicazione unicamente della tariffa più favorevole (euro 1,07, relativa alle occupazioni con durata oltre i 30 giorni) fin dal primo giorno, per tutte le occupazioni effettuate oltre i 30 giorni.
Per esemplificare, con il precedente metodo calcolo imposto dalla deliberazione commissariale il canone COSAP dovuto per un’occupazione temporanea di suolo pubblico per cantiere edile per 10 metri quadrati e con una durata di 40 giorni in centro storico era pari ad euro 949,20 oltre IVA di legge, secondo le nuove modalità di applicazione del canone la somma da versare corrisponde ora ad euro 428,00 oltre IVA, con un risparmio pertanto di euro 521,20, pari al 54,93%.

L’assessore Alinovi esprime soddisfazione per la delibera approvata:
“ In una fase di grave crisi economica, che non ha risparmiato imprenditori e lavoratori che operano nel settore dell’edilizia, quello proposto dalla Giunta ed approvato dal Consiglio Comunale è senza dubbio un intervento importante e significativo nella direzione di un impulso alle attività economiche del settore delle costruzioni. Questa delibera s’inquadra nella direzione delle politiche di promozione della riqualificazione della città esistente”.

Partecipano | Alinovi Michele