NOTIZIE / 25.07.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

In arrivo nuove corsie preferenziali in strada Abbeveratoia, Viale Rustici, viale San Michele e Campus Universitario

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di nuove corsie riservate al Mezzo Pubblico che entreranno in funzione tra agosto e ottobre di quest’anno.
autobus

 

L’operazione rientra nell’ambito dell’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria sottoscritto dalla Giunta Pizzarotti. Infatti l’aumento delle corsie preferenziali bus è una delle principali azioni operative che vengono messe in campo, con costo contenuti e con benefici misurabili in termini di efficienza del trasporto pubblico e quindi di minore inquinamento.

I lavori saranno coordinati dall’Assessorato Ambiente e Mobilità, e messi in atto tramite SMTP SpA, la società della mobilità nell’ambito provinciale che gestisce in particolare il contratto del trasporto pubblico con TEP  per il Comune e la Provincia di Parma.

"Questi interventi - spiega l'Assessore alla Mobilità Gabriele Folli – sono un'ulteriore dimostrazione della volontà di agevolare il trasporto pubblico a salvaguardia dell'ambiente: infatti, se da una parte si vuole garantire un miglioramento del servizio attraverso la protezione delle vie di corsa, con conseguente aumento della velocità commerciale del mezzo pubblico, dall'altra l'utilizzo degli autobus rappresenta una delle più valide alternative al trasporto privato, con notevole calo del numero di auto in circolazione e conseguente miglioramento della qualità dell'aria. Con questo provvedimento vogliamo sempre più convincere la gente a lasciare a casa la macchina e
preferire l'autobus”.

 

Le nuove corsie

Gli interventi riguarderanno le seguenti strade:

  1. Strada Abbeveratoia

La corsia est, da via Colli fino all’ingresso dell’Ospedale (circa400 m) sarà resa corsia preferenziale.

Sarà pertanto inibito il traffico di attraversamento che finora ha utilizzato questa via per portarsi dalla zona sud fino a viale Gramsci.

La corsia riservata, oltre che da bus e taxi e alle altre categorie ammesse, sarà percorribile da tutti i mezzi di soccorso, dai veicoli diretti all’interno dell’Ospedale e dai veicoli diretti al parcheggio Upcoa, denominato “Abbeveratoia”.

L’intervento è stato concertato con il Settore tecnico dell’Azienda Ospedaliera e conla Centrale Operativa118 che hanno manifestato il loro pieno assenso all’iniziativa in quanto la misura indirettamente velocizzerà molto l’uscita dei mezzi di emergenza dal pronto soccorso e migliorerà l’accesso all’ospedale da nord in quanto sarà favorita la svolta a sinistra.

La corsia riguarderà la più importante linea urbana di Parma, ovvero la n.5, che a breve utilizzerà nuovi mezzi filo-snodati da18 metriche, con questa protezione, saranno decisamente agevolati, oltre alla linea 12.

 

  1. Viale Rustici, corsia est, da viale Magenta a viale Berenini       

Per velocizzare l’attraversamento del nodo del Ponte Italia delle linee 13 e 21 provenienti dalla zona sud, sarà riservata al bus la corsia di attestazione esterna di viale Rustici all’altezza del semaforo di Ponte Italia.

La lunghezza della corsia è di circa100 me, limitando a due le corsie di attestazione del traffico privato, permetterà ai mezzi pubblici di evitare la coda al semaforo e di attraversarlo più celermente.

  1. Viale Usberti, corsia sud, dalla fermata a rotatoria via Langhirano;

Nel periodo invernale, soprattutto durante gli orari di uscita degli studenti dal Campus universitario, si producono su via Usberti rilevanti codei che inglobano anche i bus delle linee 7, 14 e 21.

Per ridurre i tempi di percorrenza dei bus sarà istituita una corsia riservata, lunga circa200 metri, dall’ultima fermata di fronte al Conad fino alla maxi rotatoria all’altezza di via Langhirano, comprendendo anche la realizzazione di una nuova bretella dedicata di immissione in rotatoria.

  1. Viale San Michele, corsia ovest

Viale San Michele, da P.le Vittorio Emanuele II al P.le Risorgimento, ha 3 corsie in un solo senso di marcia.

Per agevolare le linee urbane n.8 e 11 e altre linee extraurbane, si riserverà la corsia più esterna al trasporto pubblico (lunghezza350 m) limitando a 2 corsie quelle per il trasporto privato.

Con questi interventi il totale chilometrico delle corsie riservate a Parma passerà dagli attuali6,3 chilometriai futuri7,35 chilometricon un aumento di1,05 chilometririservati al mezzo pubblico (+17%), con l’obiettivo di incrementare entro la fine dell’anno 2013 di ulteriori450 metricirca sui viali della nuova Stazione. 

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.