NOTIZIE / 04.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Anniversario della Resistenza e della Liberazione

Cerimonia di sabato 7 settembre.
resistenza

Domenica 8 settembre ricorre l’anniversario dell’armistizio firmato dal Generale Badoglio nel 1943 con gli Alleati, dando avvio ad uno dei periodi più turbolenti della storia d’Italia e di Parma.

L’Amministrazione Comunale di Parma, in occasione della ricorrenza degli eventi legati alla Resistenza e alla Liberazione che ebbero luogo sul nostro territorio, intende ricordare quei fatti con una delegazione istituzionale che compirà un percorso che andrà a toccare alcuni dei luoghi simbolo della Città e di quei difficili momenti.

La manifestazione si svolgerà sabato 7 settembre, con ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 09.30 e si concluderà alle ore 12.15 a Villa Braga in Mariano.

ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

SABATO 7 SETTEMBRE 2013

ORE 9.30 RITROVO SOTTO PORTICI DEL GRANO

inizio percorso della delegazione per deposizione corone

ORE 9.40 ex C.L.N.,

deposizione corona in B.go S. Vitale ,

ORE 09.55 ex Carceri

deposizione corona alla lapide in P.le San Francesco

ORE 10.20 T.S.N. Via Reggio

deposizione corona al monumento agli Ammiragli Campioni e Mascherpa

ORE 10.45 Palazzo Ducale

Scuola di Applicazione Fanteria, ora Comando Provinciale Arma Carabinieri

ingresso carraio via delle Fonderie deposizione di due corone

ORE 11.15 Piazzale Rondani

Monumento alle Barricate

deposizione corona al monumento

ORE 11.30 Piazzale Marsala

Lapide in ricordo dei Caduti 33° Reggimento Carristi

deposizione corona alla lapide

ORE 11.45 Cimitero della Villetta

Monumento ai Caduti Partigiani

deposizione corona al monumento con corteo dalla portineria centrale

ORE 12.15 Mariano Villa Braga - Commemorazione con allocuzioni ufficiali dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunale e Provinciale e dell’oratore indicato dalle Associazioni Partigiane, con successiva consegna del riconoscimento a due classi del Liceo Ginnasio Statale G.D. Romagnosi e del

Liceo Artistico Paolo Toschi, che hanno partecipato al concorso “ 8 settembre 1943 Guerra

alla Guerra”. Il concorso è stato patrocinato dalle Associazioni Partigiane della Città di Parma.