NOTIZIE / 06.09.13 / SICUREZZA

Sequestrati dalla Polizia Municipale prodotti ortofrutticoli

Operazione di ripristino della legalità, denunciato il commerciante che occupava uno spazio abusivo.
sequestro ortofrutta int

Questa mattina, verso le ore 9, agenti del Reparto Viabilità e Pronto Intervento e del Reparto Commercio, coordinati dal Comandante e da alcuni Funzionari, sono intervenuti al parcheggio pubblico ubicato in via Spezia nei pressi della rotatoria con la Tangenziale Nord, per procedere nei confronti di un commerciante di prodotti ortofrutticoli che si era posizionato in modo stanziale con attrezzature e merci effettuando di fatto una attività di commercio in sede fissa senza avere le necessarie autorizzazioni.

La continuità dell’attività e le attrezzature che il commerciante aveva installato in zona, di fatto configuravano il reato di occupazione abusiva di spazi o aree pubbliche o aperte al pubblico (articoli 633 e 639 bis del Codice Penale), punito con la reclusione fino a due anni.

C.S., di circa 50 anni, veniva così denunciato e le attrezzature e la merce venivano poste sotto sequestro. Inoltre veniva sequestrato anche il camion frigo utilizzato per lo stoccaggio della merce messa in vendita, in quanto rinvenuto con targa provvisoria straniera scaduta e quindi privo di immatricolazione e assicurazione.

“L’azione di questa mattina – fa notare il comandante Patrizia Verrusio -  è solo la prima in ordine di tempo in programma da parte della Polizia Municipale, che si propone di ripristinare la legalità e colpire coloro che – per qualsiasi ragione – occupano spazi pubblici senza titolo o senza aver versato i corrispettivi dovuti al Comune. Si tratta di un atto dovuto nei confronti dei commercianti che svolgono il loro lavoro nel rispetto delle leggi, accollandosi i relativi oneri, e anche di un gesto di equità e di rispetto dei cittadini che pagano le tasse”.