NOTIZIE / 23.10.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Trentesima Assemblea Nazionale Anci a Firenze, le proposte dei Comuni per una nuova Italia

Ospite il Sindaco Pizzarotti, previsto il suo intervento per venerdì 25 Novembre.
Sindaco int

Ospite il Sindaco Pizzarotti, previsto il suo intervento per venerdì 25: “Necessaria una nuova stagione, dobbiamo riscrivere il rapporto tra Stato e Comuni

Offrire una sintesi politica e istituzionale organica e compiuta delle proposte dei Comuni per il Paese. È questo l’obiettivo della 30esima assise dei Comuni italiani che si riunisce a Firenze dal 23 al 25 ottobre, e alla quale parteciperanno più di 5 mila Municipi, su un totale di 8 mila presenti nel territorio. Nella prima sessione del 25 ottobre, “Nuova fiscalità dei Comuni: una Service Tax equa”, sarà ospite del dibattito il Sindaco Pizzarotti, chiamato ad intervenire sul futuro fiscale assieme al Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

Legge di Stabilità e imposizione fiscale

Nuove tasse, possibilità di investimenti e Patto di Stabilità: per il Sindaco Pizzarotti l’incontro sarà un’importante occasione di confronto tra le politiche comunali in rapporto alla strada tracciata dalla Finanziaria del Governo Letta: “Per ridare stabilità al futuro delle città –  afferma Pizzarotti  in vista  del suo intervento al tavolo di lavoro dell’ANCI  –  è necessario capire che direzione sta prendendo questo Governo. Staremo a vedere nel dettaglio la nuova Legge, ma se la strada è quella di aumentare le tasse e farle riscuotere ai Comuni per conto terzi, allora non ci sta bene. Se invece la nuova Trise è inferiore alla somma dell’Imu più la Tares, ci chiediamo quando e come il Governo trasferirà ai Comuni il differenziale. Dal 2011 fino al 2014 sono state ridotte agli enti locali risorse per 8 miliardi di euro: se ci tolgono stabilità, ci tolgono la possibilità di erogare i servizi essenziali al cittadino.Mi aspetto quindi una manovra non più fondata sui tagli alle nostre risorse, con una maggior autonomia di movimento e con possibilità di tornare ad investire”.

Per  Pizzarotti adesso servono certezze e risposte definitive: “All’Assemblea Nazionale dobbiamo ribadire che serve riscrivere un nuovo rapporto tra Stato ed Enti Locali”. L’occasione è d’obbligo anche per discutere di questa nuova stagione politica: “In questo periodo storico sono i sindaci i primi ad essere a contatto con i cittadini e con i problemi reali del Paese. Vediamo le imprese chiudere, quando in realtà lo Stato ci deve dare gli strumenti per tutelarle”.

Pizzarotti  conclude con un auspicio: “La politica non deve più fare come negli ultimi dieci anni, e cioè drenare fondi dalle comunità locali per rimediare ai propri errori. Adesso bisogna voltare pagina e cambiare mentalità, puntando di più sul rilancio dei Comuni come motori della ripresa economica e sociale dell’Italia”.

Alle tre giornate fiorentine a cui parteciperanno anche rappresentanti dei vertici del mondo dell’impresa, del sindacato e del sociale, è prevista la partecipazione di una significativa rappresentanza del Governo, come i Ministri Angelino Alfano, Massimo Bray, Giampiero Dall’Alia, Cècile Kyenge, Maurizio Lupi e, come già detto, Flavio Zanonato. All’apertura del 23 ottobre sono invece intervenuti i Ministri Cancellieri, Delrio e Giovannini, con la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | anci