NOTIZIE / 07.11.13 / SICUREZZA

Raccolta differenziata in Oltretorrente, istituito un Tavolo di Controllo Permanente

Assessore Folli: “Potenzieremo la sensibilizzazione, ma ci saranno anche sanzioni certe per chi non sa rispettare le regole”.
Rifiuti via cocconi

“Sulla questione dei furbetti che, senza alcun rispetto, gettano rifiuti in Oltretorrente, ieri è stato istituito il primo Tavolo di Controllo permanente  congiunto tra Comune, Iren, Polizia Municipale, Agenti Ambientali e i settori Abusi e Ambiente. Si riunirà ogni settimana con l’obiettivo di riportare equilibrio nel quartiere, come adesso sta avvenendo nel San Lazzaro e nel Centro.

“La situazione dell’Oltretorrente è problematica da anni. Da parte nostra faremo una forte sensibilizzazione per eliminare del tutto la problematica, ma ci saranno anche sanzioni certe per chi non sa rispettare le regole”. A dirlo è l’Assessore all’Ambiente Gabriele Folli all’indomani del tavolo tecnico riunitosi in sala Giunta.

Durante l’incontro si è discusso di azioni nel breve termine: “sensibilizzazione” e “provvedimenti sicuri” sono state le principali questioni affrontate. Gli Agenti Ambientali ritorneranno per le strade, al fine di coinvolgere maggiormente e informare gli abitanti sull’organizzazione del porta a porta. “Batteremo maggiormente sull’informazione – ha affermato a margine Folli –  pensando anche ad una vera e propria campagna di responsabilizzazione dei cittadini”.

Parallelamente, però, doverosa è la presa di posizione verso chi trasgredisce le regole: “Nei prossimi incontri vaglieremo l’ipotesi di posizionare telecamere nelle zone più delicate – ha continuato -. È un espediente contro chi deturpa e degrada il quartiere, ma è anche un incentivo a rendere le strade più sicure”. Non solo attività di sensibilizzazione e di sanzione: in corso d’opera si sta valutando anche l’eventualità di modificare qualche aspetto della raccolta stessa: “Premesso che il porta a porta passa per le strade già sette volte a settimana (3 per l’umido, 2 per l’indifferenziato, 1 per la plastica e 1 per la carta), e premesso che il problema rifiuti è precedente, stiamo comunque pensando di irrobustire il già alto livello del servizio”.

Partecipano | Folli Gabriele