NOTIZIE / 28.11.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato 30 Novembre intitolazione a " Francesco e Andrea Borri" di piazzale Borri

La cerimonia di intitolazione alla presenza dei famigliari, degli amici e delle autorità.

A chiusura delle celebrazioni 2013 del decennale della scomparsa una giornata dedicata ad Andrea Borri che viene inaugurata al mattino dal convegno “Andrea Borri uomo di cultura e amministratore locale con visione europea” e prosegue nel pomeriggio con l’intitolazione ad Andrea Borri del piazzale Francesco Borri.

Il piazzale si chiamerà “Francesco e Andrea Borri”. Il riconoscimento voluto dal Comune di Parma per onorare la memoria di Andrea Borri per il suo prezioso contributo alla collettività. Il nome dell’indimenticato parlamentare parmigiano da sabato affiancherà quello del padre Francesco, nel cuore della sua città natale.

Alle ore 16.00 - alla presenza del Vescovo, Mons. Enrico Solmi e del Presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi - si terrà nel piazzale la cerimonia di intitolazione alla presenza dei famigliari, degli amici e delle autorità.

Il Comune di Parma aggiunge il nome di Andrea Borri tra quelli dei concittadini illustri che hanno saputo dare impulso allo sviluppo della città e del suo territorio, contribuendo così alla valorizzazione di Parma nel mondo. E lo fa intitolando al compianto deputato parmigiano il piazzale “già” Francesco Borri (padre di Andrea) che, da sabato, si chiamerà “Piazzale Francesco e Andrea Borri”. Il riconoscimento è un tributo di alto valore simbolico che il Comune di Parma – al culmine delle celebrazioni del decennale della scomparsa - intende assegnare ad una figura di spicco che, anche grazie al suo rigore morale, ha dato lustro alla città, attraverso il proprio fattivo contributo sia come amministratore che come politico. Alle ore 16.00, si terrà la cerimonia di intitolazione alla presenza del Vescovo, Mons. Enrico Solmi che impartirà la benedizione della nuova targa toponomastica e del Presidente del Consiglio comunale, Marco Vagnozzi che scoprirà la targa ufficializzando così l’intitolazione, di famigliari, amici e altre autorità.

La giornata di sabato rappresenta il momento culminante delle celebrazioni del decennale della scomparsa di Andrea Borri che hanno caratterizzato tutto il 2013 e sarà inaugurata da un convegno dal titolo “Andrea Borri uomo di cultura e amministratore locale con visione europea” alle ore 9.00, presso il Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi) a cui interverranno l’on. Silvia Costa, l’on. Pierluigi Castagnetti, il sen. Giorgio Pagliari, l’on. Patrizia Maestri, la prof.ssa Daniela Romagnoli e il prof. Corrado Truffelli.  Si parlerà di Andrea Borri come politico e amministratore locale. Alfredo Alessandrini traccerà il profilo di Andrea Borri nel suo ruolo di presidente della Provincia, mentre i ricercatori dell’Università di Parma, William Gambetta e Margherita Becchetti, quello di consigliere comunale del Comune di Parma e di uomo di cultura. Sarà l’occasione per presentare il pensiero politico di Andrea Borri, la sua linea strategica di governo e le azioni intraprese nella sua lunga esperienza di amministratore locale, prima come consigliere comunale e poi come presidente della Provincia. In particolare sarà esaminata la sua lucida visione europeista grazie alla quale Borri ha sempre messo al centro della sua azione di governo, la valorizzare delle vocazioni territoriali in un’ottica di sviluppo internazionale con il conseguimento di ricadute positive, sia a livello nazionale che locale. Tra le iniziative più significative da lui promosse in questo ambito, ricordiamo l’assegnazione a Parma dell’Efsa - l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina italiana e il rilancio del Collegio Europeo.

Quello di sabato è il secondo di due appuntamenti (il precedente si è tenuto il 9 novembre scorso) mirati ad esaminare e a contestualizzare l’operato di Andrea Borri nell’ambito delle diverse istituzioni in cui ha operato. Il convegno è il frutto di studi scientifici effettuati dai relatori attraverso la consultazione e lo studio della documentazione inerente il lavoro di Borri, parte della quale è conservata presso l’Archivio Andrea Borri, presso l’omonima Fondazione. La tavola rotonda conclusiva permetterà di stimolare il dibattito sull’attuale situazione politica e di rilanciare la sfida per la costruzione di una nuova cultura della “buona politica”. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Andrea Borri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Parma e sarà ospitato nella sala conferenze del Palazzo del Governatore.

Programma convegno

“ANDREA BORRI UOMO DI CULTURA E AMMINISTRATORE LOCALE CON VISIONE EUROPEA”

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Inizio lavori e saluti delle autorità