NOTIZIE / 12.12.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Telethon a Parma venerdì 13 e sabato 14 dicembre

Una serie di appuntamenti, organizzati insieme a BNL Gruppo BNP Paribas, finalizzati a raccogliere fondi per questa importante organizzazione nazionale.
telethon

Anche quest’anno Telethon arriva a Parma con una serie di appuntamenti, organizzati insieme a BNL Gruppo BNP Paribas, finalizzati a raccogliere fondi per questa importante organizzazione nazionale che si occupa di combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Se ne è parlato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vicesindaco, con delega all’Associazionismo, Nicoletta PaciAndrea Zanella, coordinatore provinciale Telethon, Riccardo Saraceni, direttore Gruppo di Agenzie BNL – Parma, Francesco Rossi, direttore Agenzia 4 BNL Parma (referente organizzazione), Laura Tamburrella, responsabile BNL delle Relazioni con la Pubblica Amministrazione, Paolo Incerti, vice presidente Conad Centronord, Carlo Domenico, relazioni esterne e direttore RSI SIMPLY e i rappresentanti di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile Carabinieri di Parma rappresentata da Francesco Vignoli, l’Associazione Alpini per cui era presente Aldo Volpi, Associazione AVIS Cristo Colombo con Maurizio Fontana, il presidente dell’Associazione Copernico Maurizio Marchinetti e Maria Libera D’Errico della Uildm – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

“La maratona Telethon – ha precisato il vicesindaco Nicoletta Paci – costituisce un evento importante nell’ambito della azioni di fund raising  a livello locale e nazionale. Siamo felici di aver concesso il patrocinio del Comune per promuovere gesti di solidarietà con l’obiettivo di sviluppare la ricerca inerente le malattie genetiche rare”.

“La partnership tra Bnl e Fondazione Telethon – ha spiegato Laura Tamburella di Bnl  – prosegue da 22 anni. La raccolta fondi da parte di Bnl prosegue durante tutto l’arco dell’anno. Venerdì e sabato sarà l’occasione per sostenere questa azione volta a migliorare la ricerca ed a sostener progetti di solidarietà che coinvolgono anche le scuole”.

Le sedi della Bnl – Gruppo Bnp Paribas- di Parma, in piazza Garibaldi, e quella di Fidenza, saranno aperte venerdì e sabato fino alle 22 – come ha precisato Riccardo Saraceni, direttore delle agenzie di Parma di Bnl. “Il nostro obiettivo – ha detto – è quello di raccogliere fondi per un fine in cui crediamo. Nel 2012, Bnl ha raccolto 10 milioni di euro. L’auspicio è quello di migliorare”.

A Parma e Provincia nel 2012 sono stati raccolti 180 mila euro, ha spiegato Andrea Zanella, coordinatore provinciale Telethon. E anche a Parma vi sono due ricercatori che operano presso l’Università degli Studi su progetti legati alle malattie rare, proprio grazie ai fondi raccolti. Il successo dell’iniziativa è reso possibile anche grazie al coinvolgimento dei supermercati Conad e Simply dove sono presenti punti di raccolta ed all’azione di varie associazioni di volontariato coinvolte, con una mobilitazione di 500 persone a livello provinciale.

Le iniziative previste nella nostra città sono patrocinate da Comune di Parma, Università degli Studi di Parma e Provincia di Parma e si terranno tutte all’interno dei locali della BNL Gruppo BNP Paribas di piazza Garibaldi 17, per consentire a tutti di partecipare, con le loro donazioni, alla mission di Telethon.

Si inizia venerdì 13 dicembre, alle ore 18, con l’apertura ufficiale della maratona Telethon, che proseguirà fino alle 22, e l’esibizione del Coro Vox Canora, diretto da Monica Lodesani.

Sabato 14 dicembre, dalle ore 10, saranno presenti punti di incontro e di scambio con “Le Eli-Che”, servizio per studenti disabili e fasce deboli dell’Università degli Studi di Parma e servizio per studenti con D.S.A. e con B.E.S.

Sarà presente inoltre “Resilient Disabled o.n.l.u.s.”, un’associazione che opera nel campo della riabilitazione alla vita sociale della grave celebrolesione acquisita.

Alle ore 12, si terrà un brindisi con le autorità cittadine (il rinfresco sarà a cura di ENAIP – Parma) e, alle ore 15.30, si esibirà il coro del “Liceo Marconi”, diretto da Leonardo Morini.

Alle ore 18 sarà la volta del coro “Convitto M.Luigia” (scuola primaria 2°D) con “Auguri in Lingua” , seguito, alle 21.30, dal concerto dei TNT, la storica band parmigiana del miglior rock internazionale.

Inoltre, all’interno dei locali, ASC comitato provinciale di Parma allestirà una linea di Tiro a segno dell’Associazione Soft Air di Parma Firefox.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa