NOTIZIE / 09.01.14 / SCUOLA

Avvisi degli incontri per le iscrizioni alle scuole primarie: le precisazioni del Comune

Nei giorni scorsi sono state registrate alcune lamentele riguardanti lo scarso preavviso con cui è stato comunicato l’avviso dell’incontro alla scuola Albertelli di via Newton per le iscrizioni dei bambini alle scuole primarie:ecco le precisazioni del Comune.
Bambini Scuola infanzia

Come da normativa i Comuni hanno l’obbligo di informare annualmente le famiglie circa l’obbligo di iscrizione a scuola dei propri figli, per assolvere al quale il Comune di Parma invia una comunicazione sulle informazioni utili alla gestione delle iscrizioni quali la scuola di stradario e le modalità di presentazione e accoglimento della domanda di iscrizione.

Anche se tra i compiti assegnati ai Comuni non rientra l’informazione sugli incontri organizzati dalle Scuole, il Comune di Parma, d’intesa con le direzioni scolastiche, trasmette contestualmente alle famiglie anche il calendario degli incontri organizzati dalle scuole.

In considerazione del protrarsi dei tempi di pubblicazione della Circolare ministeriale che disciplina le modalità di iscrizione (di norma pubblicata attorno alla metà di dicembre ma che ad oggi ancora non è uscita), il Comune ha ritenuto tuttavia di procedere ugualmente alla predisposizione e trasmissione delle lettere alle famiglie, impegnando la struttura anche durante il periodo delle festività natalizie: le lettere sono state redatte dagli uffici nella seconda metà di dicembre e sono state inviate il 30 dicembre alle 3.800 famiglie interessate.

Il calendario degli incontri ne prevedeva uno solo nella data dell’8 gennaio (quello appunto alla scuola Albertelli), mentre gli altri sono programmati fino al 23, e pertanto annunciati con congruo anticipo.
Peraltro, non si tratta dell’unica modalità informativa messa in atto: il calendario degli incontri è stato infatti trasmesso a tutte le scuole dell’infanzia il 20 dicembre, così da poter essere consultato dai genitori interessati, e contestualmente pubblicato anche sul sito del Comune di Parma (www.comune.parma.it/servizieducativi).
Inoltre la  competente S.O. Servizi per la Scuola è sempre a disposizione per fornire telefonicamente alle famiglie tutte le informazioni utili.

Per completezza di informazione, in allegato il calendario con le date e gli orari relativi agli incontri per le iscrizioni alle scuole primarie.

ALLEGATI |

>> Calendario (19 KiB)