NOTIZIE / 15.01.14 / AMBIENTE

Gestione rifiuti, Comune e Iren mettono a punto la strategia dei controlli

I controlli sul conferimento dei rifiuti sono stati al centro del tavolo di lavoro fra Comune e Iren.
rifiutioltretorrente

I controlli sul conferimento dei rifiuti sono stati al centro della periodica seduta del tavolo di lavoro fra Comune e Iren, che si è riunito stamattina alla presenza dell’assessore Gabriele Folli.

La piena collaborazione dei cittadini, infatti, è requisito indispensabile per il buon funzionamento del sistema di raccolta differenziata spinta, che è ormai esteso alla maggior parte della città e  che andrà a regime nel giro di qualche mese.

In questo quadro si è anche posto il problema di come migliorare il servizio nei periodi festivi, con particolare attenzione al massimo concentramento di giornate di festa comprese fra il Natale e l’Epifania, periodo nel quale si è riscontrato qualche problema soprattutto per la raccolta dei sacchetti gialli di plastica e barattolame nel quartiere Lubiana – San Lazzaro. La criticità – come è stato rilevato – è in gran parte dovuta ad una scarsa informazione dei cittadini, che, come poteva essere prevedibile, non hanno prestato attenzione alle disposizioni contenute nel materiale informativo. Per l’anno prossimo, comunque, Iren provvederà  a studiare una strategia che elimini i punti di maggiore criticità e ottimizzi gli interventi di raccolta.

Intanto, novità importanti sono in vista per i controlli. Gli agenti del servizio ambientale hanno redatto nelle ultime settimane (escluso il periodo natalizio) 21 verbali a carico di persone che hanno abbandonato rifiuti o li hanno esposti nei giorni sbagliati: 8 nell’Oltretorrente, 3 al Lubiana  e da ultimo 10 martedì sera nella zona del Duomo.

Per l’immediato futuro la task force impegnata nei controlli sarà notevolmente implementata: infatti l’assessore Folli ha annunciato che è in fase di attuazione una convenzione con l’associazione GELA (Guardie Ecologiche Lega Ambiente) per effettuare i controlli tramite squadre di volontari formati e autorizzati a controlli ambientali, con la qualifica equiparata a quella di pubblico ufficiale.

Questa nuova forma di collaborazione potrà rafforzare ed estendere il sistema dei controlli, con lo scopo di ridurre anche la non sempre motivata impressione di degrado evidenziata da molti cittadini, e resa assai più evidente dal fatto che anche situazioni storiche  di discariche abusive (si veda ad esempio quella di Panocchia) oggi possono essere facilmente documentate in tempo reale e diventare oggetto di denuncia. Anche su questo versante, il Comune è determinato ad intervenire per far rispettare la normativa e obbligare i proprietari delle aree a rimuovere i cumuli di rifiuti o a rendere impossibile l’abbandono in quei luoghi.

Partecipano | Folli Gabriele