NOTIZIE / 17.01.14 / COMMERCIO

“Natale in Vetrina Crociata 2013. Il Centenario”

Premiati i vincitori del concorso promosso dall’Associazione “I Nostri Borghi”.
Natale in vetrina

Tanti bambini ed un clima di festa hanno contraddistinto la cerimonia di premiazione del concorso promosso dall’Associazione “I Nostri Borchi” dedicato al centenario della fondazione del Parma Calcio dal titolo: “Natale in Vetrina Crociata 2013. Il Centenario”, a cui hanno preso parte il vicesindaco con delega alla scuola ed ai servizi educativi Nicoletta Paci, Fabrizio Pallini presidente de “I Nostri Borghi”, Giuliano Molossi direttore della Gazzetta di Parma, Cristina Mazza vice presidente di Ascom, Pietro Leonardi dirigente del Parma Calcio, Antonio Mirante portiere del Parma e Mirco Levati responsabile delle relazioni esterne sempre del Parma Calcio, alla presenza di “Al Dsèvod”, maschera di Parma.

Il concorso ha visto protagonisti 18 scuole, 9 comunità e cooperative sociali, istituti e cooperative con 30 vetrine allestite in tutta la città e nei centri commerciali di Parma ed anche a Collecchio.

“Un’occasione per fare davvero squadra sul territorio – ha detto il vicesindaco Nicoletta Paci”. Mentre Fabrizio Pallini ha sottolineato come il significato dell’iniziativa sia collegato alla promozione dei valori veri dello sport.

Sono stati raccolti più di 11 mila voti che hanno designato i vincitori della classifica del voto popolare che ha premiato al primo posto la scuola dell’infanzia Santa Teresa del Babin Gesù di Noceto, al secondo posto si è posizionata la Casa della Giovane, al terzo la scuola Elementare Micheli ed al quarto la scuola dell’infanzia Sorelle Ferrari.

La giuria artistica ha riconosciuto il primo premio alla cooperativa Cabiria per l’allestimento della vetrina della farmacia Annunziata, secondo premio per la scuola media Porta per “Fioreria Pensiero”, terzo posto ex equo alla cooperativa Molinetto per Liolà ed alla coop La Bula per Banca Monte e Romani, al quarto posto ex equo la scuola media Pelacani di Noceto per il Pianetino e all’Istituto Ipsia Primo Levi di Parma per il poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Premio speciale Comunità – Cooperative Comunità Santa Maria per le vetrine di “Forme d’Oggi” per l’allestimento della vetrina della Farmacia Mantovani.

L’Iniziativa ha visto il sostegno di diverse realtà del territorio, il patrocino e coorganizazzione del Comune di Parma, il coinvolgimento del Parma Calcio, dell’Ascom Confcommercio di Parma, la ditta Errea e la Gazzetta di Parma. A tutti partecipanti è stata consegnata la maglia crociata del Parma, la bandiera del centenario e la foto incorniciata delle vetrine da loro addobbate.  Al vincitore del voto artistico la Gazzetta di Parma ha concesso un abbonamento on line, sempre la Gazzetta di Parma ha donato un set di volumi al vincitore del voto della giuria popolare.

Ai primi due classificati sono andati 250 euro ciascuno, ai secondi 150, ai terzi classificati 100 euro ed al premio speciale, ai quarti 80 euro. Ed è stato assegnato ai restati 16 partecipanti un buono di 50 euro, spedibili in materiale didattico. In tutto sono stati assegnati premi per un valore di 2240 euro.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa