NOTIZIE / 17.01.14 / WELFARE

Natale solidale 2014, i risultati delle iniziative

L'idea che il Comune di Parma ha condiviso con Forum Solidarietà e con diverse espressioni del volontariato è stata quella di lanciare, in occasione del Natale, un messaggio forte di impegno e partecipazione.
Natale solidale 2014 risultati

“L'intera piazza Garibaldi – ha rilevato l’assessore Laura Rossi nella conferenza stampa di presentazione dei risultati del Natale solidale -  il cuore della nostra città, è stata animata da due importanti iniziative avviate allo scopo di coinvolgere tutti i cittadini in un gesto di solidarietà: la raccolta fondi sotto l’albero e lo stand di “Io mi impegno per Parma”, dall’altro lato della Piazza. Ed entrambe hanno dato esito positivo”.

L'albero di Natale si è vestito di oro e blu richiamando l'attenzione sulle tante famiglie di Parma in difficoltà economica a causa della crisi. Centinaia i parmigiani che hanno contribuito alla sua accensione aderendo alla campagna di raccolta fondi Parma Facciamo Squadra e donando presso lo stand in piazza oltre 6.000 euro.

Le luci del Natale solidale hanno poi acceso il centro storico grazie alla straordinaria partecipazione dei negozianti che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di contribuire ad illuminare le vie del centro e al tempo stesso di "fare squadra" per Parma. “Complessivamente – ha annunciato l’assessore al commercio Cristiano Casa -  sono stati 383 gli operatori commerciali che hanno compartecipato all’allestimento delle luminarie, mettendo in campo un ammontare complessivo di 20.100 euro, di cui 10.050 (che verranno moltiplicati per quattro) sono andati in donazione al progetto “Parma Facciamo Squadra” e 10.050 euro a  sostegno delle spese affrontate per le luminarie”.
Ma non solo. I parmigiani si sono dimostrati generosi anche in termini di tempo da dedicare agli altri. In tanti hanno raccolto l'invito della campagna MI IMPEGNO A PARMA, iniziativa di sensibilizzazione al tema del volontariato e dell'impegno civico. “Per 15 giorni – ha spiegato il responsabile del servizio Roberto Abbati - tantissime persone sono passate in piazza per saperne di più su come attivarsi per gli altri e per la propria città. Di queste, 85, la maggior parte donne e nuovi potenziali volontari,  hanno fatto un colloquio più approfondito di orientamento, indicando la famiglia, la povertà e il trasporto solidale come ambiti di intervento più graditi”. I colloqui sostenuti restituiscono l'immagine di una città non solo pronta ad impegnarsi ma anche attenta e disponibile a mettere in gioco competenze e professionalità.

“I risultati ottenuti sono assolutamente incoraggianti – ha affermato Arnaldo Conforti, direttore di Forum Solidarietà, che ha gestito tutte e tre le iniziative – 400 commercianti che hanno contribuito alle luminarie nel centro cittadino e 40 cittadini che hanno versato il contributo sotto l’albero sono un risultato assolutamente straordinario in un periodo difficile come questo.

Ma il Natale solidale non finisce qui. Il progetto Mi impegno a Parma continua: le persone interessate a saperne di più, a conoscere i tanti modi di impegnarsi e a capire come poter essere di aiuto per gli altri possono visitare il sito www.miimpegnoaparma.it, oppure rivolgersi direttamente agli sportelli di orientamento sedi dei colloqui:

Sede di Forum Solidarietà, in  via Primo Bandini 6 (laterale di via Zarotto): lunedì  - mercoledì - giovedì  ore 15.00 – 18.00  e giovedì ore 9.00 – 12.30;

Sede del Centro per le Famiglie del Comune di Parma in B.go San Giuseppe 32/A - martedì  - venerdì  ore 9.00 – 12.30

Su appuntamento anche in giorni e orari diversi.

Contatti: e-mail miimpegno@comune.parma.it  tel.0521.228330– 0521.235693.