NOTIZIE / 04.03.14 / SPORT

Mondiali Femminili di Pallavolo 2014: a Parma il sorteggio per la composizione dei gironi

Il sorteggio è in programma a Parma lunedì 10 marzo nella magnifica cornice del Teatro Farnese, realizzato con il patrocinio del Comune.
mondiale volley int

Sarà un 2014 ricco di eventi sportivi per la Federazione Italiana Pallavolo che per la prima volta organizzerà i Campionati del Mondo Femminili giunti alla loro 17esima edizione.

La rassegna iridata andrà in scena dal 23 settembre al 12 ottobre in sei città: Bari, Modena, Roma, Trieste, Verona e Milano che ospiterà le finali.
Molti saranno gli eventi che precederanno l’inizio del grande appuntamento, a cominciare proprio dal sorteggio per la composizione dei gironi della manifestazione, in programma a Parma lunedì 10 marzo nella magnifica cornice del Teatro Farnese,  realizzato con il patrocinio del Comune.

La cerimonia è stata presentata in una conferenza stampa in Municipio, alla quale sono intervenuti l’assessore allo sport Giovanni Marani, la Soprintendente ai beni artistici Mariella Utili e il presidente FIPAV Carlo Magri.

Quello di lunedì prossimo a Parma sarà un pomeriggio di sport e spettacolo, un grande evento in una location suggestiva e unica nel suo genere; una cornice degna dell’importanza della rassegna iridata.

Alla cerimonia, che sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1 e in diretta streaming sul sito internet della Federazione Internazionale FIVB (www.fivb.org) con inizio alle ore 16.30, saranno presenti autorità politiche e sportive italiane e mondiali.
Sul palco del Teatro Farnese si alterneranno star di caratura internazionale come il cantante Mario Bondi e Ilana Yahav,universalmente riconosciuta come la più grande artista di disegno con la sabbia. Sport, musica e cultura si alterneranno e si fonderanno in uno spettacolo che sarà condotto da Jacopo Volpi, vicedirettore di Rai Sport, coadiuvato nell’occasione dall’altra giornalista di Rai Sport, Simona Rolandi.

“Sarà una vetrina importante per la nostra città – ha affermato l’assessore Giovanni Marani – e il nostro gioiello, il Teatro Farnese, ospiterà un evento di rilievo internazionale, con una straordinaria abbinata fra sport e cultura”.

Sul dialogo fecondo fra lo sport e la cultura ha insistito anche Mariella Utili, che ha voluto ospitare l’evento in una sede inedita e straordinariamente  prestigiosa.
Piena soddisfazione ha espresso Carlo Magri, il presidente che “giocava in casa” e che ha sottolineato la rilevanza dell’evento: 24 Paesi presenti, trasmissione in diretta RAI, cerimonia in mondovisione, per uno sport che in Italia conta ben 400.000 tesserati alla federazione.

L’urna del sorteggio decreterà la composizione dei gironi della rassegna iridata, il cui dettaglio sarà disponibile al termine del processo di qualificazione.
Ad oggi, infatti, sono diciotto le squadre già qualificate per il Mondiale: Italia (Paese ospitante), Russia e Germania (C. Europei), Brasile (C. Sudamericano), Argentina (Qual. Sudamericane), Thailandia, Giappone, Cina e Kazakhstan (Qual. Asiatiche), Turchia, Bulgaria, Azerbaijan, Belgio, Croazia, Serbia e Olanda (Qual. Europee); Tunisia e Camerun (Qual. Africane).

All’appello mancano ancora sei formazioni che si qualificheranno tramite i tornei della zona Norceca (Nord e Centro America) in programma tra maggio e giugno.

Il Mondiale in pillole:
-17esima edizione  -24 formazioni partecipanti  -6 città coinvolte
- Più di 100 partite in programma -20 giorni di grande pallavolo

Ufficio Stampa Campionati del Mondo Pallavolo Femminili 2014 -     press@volley2014.it

Partecipano | Marani Giovanni