NOTIZIE / 08.04.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Caccia ai furbetti: con l’autodetector è inutile nascondersi

Sempre più numerosi gli automobilisti col vizio di non pagare le multe che cadono nella rete, alcuni saldano il conto, altri “patteggiano” un piano di rientro, altri ancora se ne tornano a casa a piedi.
Autodetector

Continua incessante l’attività della Polizia Municipale con l’utilizzo dell’autodetector dei veicoli circolanti nonostante i fermi fiscali.

In data 3 Aprile, in via Budellungo lo strumento rilevava una mercedes Classe A di proprietà di una cittadina straniera con debiti per circa 3000 Euro: il conducente veniva sanzionato ma evitava il pignoramento pagando una parte del debito con il comune e raggiungendo un accordo con l’ufficiale di riscossione di Parma Gestione Entrate per la rateizzazione della quota restante dell’importo insoluto.

In Via Spadolini veniva controllata una Renault Scenic che risultava essere sottoposta a fermo fiscale ma non pignorabile. Il mezzo veniva sanzionato secondo norme di legge.

In via Emilia Ovest, all’altezza del circolo Toscanini, l’autodetector  segnalava la presenza di una VW Golf anch’essa non pignorabile, ma a sua volta sanzionata.

In data 4 Aprile a San Pancrazio lo strumento scattava in allarme per una veicolo Citroen C3 che viaggiava in direzione opposta rispetto al senso di marcia del veicolo di servizio. Il tempo di effettuare inversione di marcia e il conducente del veicolo, una donna parmigiana, veniva raggiunta mentre parcheggiava il veicolo in uno stallo di sosta stranamente nascosto e distante diverse centinaia di metri dall’abitazione. Pur non ammettendolo apertamente agli agenti la donna ha fatto capire che il timore di vedersi pignorare il veicolo la induceva a parcheggiare in una zona nascosta senza però riuscire a sfuggire all’ occhio efficiente dell’obiettivo delle telecamere . Il veicolo, gravato da numerosissimi fermi per un debito complessivo con il Comune di oltre 50.000 €, è stato pignorato e verrà messo al pubblico incanto.

In data odierna  lo strumento ha consentito il recupero di altri 3.500 € pagati direttamente dal proprietario e conducente di una Nissan Micra, pur di non vedersi pignorare il veicolo. La signora era stata pizzicata a circolare in via Venezia nonostante i 2 fermi iscritti sull’auto di proprietà.
In Via Sassari l’allarme del sistema installato sul veicolo di servizio ha segnalato una Fiat Punto con il fermo fiscale il cui proprietario aveva accumulato debiti per circa 14.000 €. Il veicolo è stato pignorato nonostante le proteste del proprietario.