NOTIZIE / 15.04.14 / ISTITUZIONE

“Settimana culturale del Camerun” da 15 al 20 aprile a Parma e venti volontari hanno ripulito il Parco Ducale

La settimana culturale del Camerun si svolge con il patrocinio di Comune, Provincia e dell’Associazione Amici d’Africa.
Camerun

La “Settimana culturale del Camerun”, edizione 2014, in programma da martedì 15 a domenica 20, si è aperta questa mattina con un’iniziativa insolita: venti volontari dell’Acpp – Associazione dei camerunensi di Parma e provincia, hanno ripulito il Parco Ducale.

I volontari si sono dati appuntamento all’ingresso del Parco Ducale su via Pasini dove c’erano anche Gabriele Folli assessore alla mobilità e ambiente del Comune ed il vicesindaco Nicoletta Paci, con delega all’associazionismo.

Nei giorni scorsi, sempre un gruppo di volontari dell’Acpp ha provveduto a ripulire due aree di sosta in via Keplero nella zona Spip, dove hanno raccolto una ventina di sacchi di immondizia: plastica, cartacce e bottiglie.

“Si tratta di un gesto molto importante – ha sottolineato il vicesindaco Nicoletta Paci –, un’azione di sensibilizzazione portata avanti dall’Associazione dei camerunensi di Parma che li pone in dialogo con la collettività. Vorrei esprimere il mio apprezzamento, a nome dell’Amministrazione, per un atto di considerazione verso l’intera città”.

“L’idea di impegnarsi a ripulire alcune zone della città da parte dei volontari dell’Associazione dei camerunensi di Parma e provincia – ha proseguito l’assessore Folli – è un gesto lodevole che dà visibilità alla “Settimana culturale del Camerunin programma da oggi a Parma e promuove l’integrazione”. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al coinvolgimento del Gruppo Iren che ha provveduto a ritirare i rifiuti e a fornire il volontari del necessario per effettuare una buona raccolta. Particolarmente soddisfatto anche Arséne Njock, segretario dell’Associazione camerunensi di Parma e Provincia:Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la collaborazione che ci ha fornito. Parma è una città in cui lavorano e studiano molti camerunensi e ci è sembrato un bel gesto ripulire alcune sue zone rendendo questo servizio alla città stessa”.

La “Settimana culturale del Camerun” prosegue giovedì 17 aprile, dalle 18 alle 21, Proiezione cinematografica in via San Martino 8, coordinatore: Jean Baptiste Pawa.

Venerdì 18 aprile, dalle 18 e fino a mezzanotte, serata culturale con sfilata di moda, balli, teatrino umoristico e canzoni all’auditorium di via Cuneo, coordinatore: Dolly Ngoumue.

Sabato 19 aprile, dalle 17 alle 19, conferenza dal titolo: “Unità e responsabilità vie della prosperità”, nell’auditorium casa San Pancrazio, di via Bertoluzzi 1, coordinatore Arsene Njock.

Domenica 20, torneo di calcio al campo di Fognano, strada Chiesa di Fognano 2, coordinatore: Rodrigue M’Vele. A partire dalle 22, serata dell’Eccellenza con diverse premiazioni, in via Spocci 2 – Parma Discoteca Bacstage, coordinatore: Bertin Kemdoum Fils. Acpp – Associazione Camerunensi di Parma e provincia è nata nel 2002, non ha scopo di lucro, e raggruppa tutti i cittadini camerunensi del territorio con l’intento di favorire la fratellanza fra i suoi membri e promuovere la loro integrazione sul territorio. Le varie iniziative programmate vogliono essere un modo per l’Associazione stessa di aprirsi al territorio e di promuovere momenti di crescita culturale e di approfondimento che siano utili non solo nel percorso legato ad una maggiore integrazione, ma che favoriscano il dialogo e la conoscenza interetnica, in un’ottica di scambio e accrescimento reciproco.

La settimana culturale del Camerun vede coinvolte, oltre all’Associazione camerunense di Parma, anche quelle di Reggio Emilia, Ferrara, Torino, Pavia, Trento e Milano e le associazioni dei togolesi, della Costa d’Avorio e dell’Angola.