NOTIZIE / 23.05.14 / CULTURA

Festa della Musica di Parma, ancora pochi giorni per iscriversi e partecipare

Sabato 21 giugno la città di Parma è pronta a ospitare la Festa della Musica e intende farlo cogliendo pienamente lo spirito della festa, invitando tutti i musicisti e le band che desiderino esibirsi a inviare la propria adesione.
Festa della musica web

Per partecipare (gruppi, musicisti e gestori di locali) è sufficiente scaricare dai siti www.comune.parma.it e www.parmacultura.it i moduli di adesione, compilarli e inviarli entro le ore 12.00 di lunedì 26 maggio tramite e-mail a progettieiniziative@comune.parma.it, unitamente a una foto/logo in formato jpg e ad una breve nota biografica che verrà utilizzata per la realizzazione di materiale promozionale.

I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutti i concerti saranno gratuiti per il pubblico, per questo si stanno individuando alcuni spazi all’interno e circostanti i giardini di San Paolo in cui verranno realizzate le performance, indicativamente dalle 10 alle 24.

A supporto, si prevede lo stretto coinvolgimento di un pubblico esercizio, in grado di garantire al pubblico la possibilità di acquistare e consumare in loco alimenti e bevande, una sorta di “pic-nic in musica” con una struttura pratica, funzionale e non impattante rispetto alla location individuata e agli intrattenimenti previsti: gli esercizi interessati possono inviare la propria proposta (il modulo è scaricabile sempre dai siti www.comune.parma.it e www.parmacultura.it) entro le ore 12.00 del giorno venerdì 30 maggio al seguente indirizzo di posta elettronica i.ughi@comune.parma.it e, in copia conoscenza, a progettieiniziative@comune.parma.it.

Lo spirito della Festa, a cui anche il Comune di Parma aderisce, è quello popolare, che coinvolge oramai molte città in tutto il mondo e che riassume in sé i valori di una nuova tradizione.

Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.