NOTIZIE / 14.06.14 / TURISMO

“Parma nel cuore del gusto”: un progetto strategico in vista dell’Expo

L’assessore Casa presenta un “club di prodotto” rivolto agli operatori per valorizzare la vocazione turistica di Parma, grazie all’accordo con Explora – Già pervenute 100 preadesioni.
Parma nel cuore del gusto web

“Il nostro intendimento è quello di creare un sistema che coinvolga tutti gli operatori a vario titolo interessati, dare vita ad un progetto strategico che esalti la vocazione turistica di Parma anche oltre l’Expo 2015”: con queste parole l’assessore al turismo Cristiano Casa ha aperto la conferenza stampa convocata per presentare il disciplinare che ha come oggetto la creazione del Club di Prodotto “Parma nel cuore del gusto”, che regolamenta obblighi e diritti conseguenti all’adesione al Club, oltre alla gestione dei rapporti tra ente gestore e imprese aderenti.

”La presentazione del disciplinare – ha continuato Casa - è un’ulteriore tappa nel percorso di creazione del Club di Prodotto, iniziato lo scorso 15 maggio, al Ridotto del Teatro Regio, quando si è presentato l’accordo siglato con Explora in vista dell'Expo 2015. Grazie a questo accordo, Parma sarà inserita tra le città che, a livello nazionale, si distingueranno per la loro offerta turistico-enogastronomica e godrà di tutte le attività promozionali attuate da Explora da luglio 2014 fino a fine 2015, che prevedono un portale con 10 milioni di visitatori, un tour nelle fiere, azioni promozionali tramite i social media, per un totale di due milioni di euro da investire in comunicazione”
.

Il 6 giugno scorso, all'Auditorium della Casa della Musica, l’Assessorato al Turismo, alla presenza di circa 150 operatori fra ricettività, ristorazione, produttori, incoming, guide, musei e altri servizi, ha presentato la seconda tappa nella creazione del Club di Prodotto “Parma nel cuore del gusto”. In quella sede sono stati condivisi e discussi i requisiti richiesti, le modalità di adesione e il disciplinare che viene oggi ufficialmente presentato.

“Abbiamo già avuto oltre cento pre-adesioni – fa notare l’assessore – ed entro il 7 luglio dovranno arrivare i contratti sottoscritti. L’adesione è assolutamente gratuita, ma gli operatori dovranno compiere le azioni previste per entrare nel Club e costruire una rete di operatori che guardi al turismo italiano e straniero con particolare attenzione a paesi quali Francia, Stati Uniti, Cina, Russia, approfittando della contingenza positiva del momento che già vede un aumento delle presenze turistiche a Parma”.

Agli operatori viene richiesto di mettere in atto alcune azioni tese a rendere attrattivo il sistema Parma e a valorizzare i nostri prodotti: ristoranti aperti anche la domenica, lingua inglese nelle reception degli alberghi, booking on line diretto per rendere facili le prenotazioni, inserimento nei menù di vini e prodotti tipici del nostro territorio, distribuzione di materiale informativo nelle camere e tutte le altre azioni previste dal disciplinare.

L’obiettivo del Club di Prodotto “Parma nel cuore del gusto” è creare una rete orizzontale di operatori in grado di costruire un prodotto turistico enogastronomico competitivo, in linea con la domanda del mercato turistico attuale, in vista della costituzione di una vera e propria DMO (Destination Management Organization) che si occuperà della promozione e commercializzazione dell’intera offerta turistica di Parma e del suo territorio.

La costituzione di un Club di Prodotto rappresenta un passaggio strategico per il futuro per la costruzione di un sistema integrato in linea con gli standard internazionali tra offerta e domanda turistica. Un sistema competitivo in grado di attirare un pubblico internazionale, altamente tematizzato, incentrato sull’enogastronomia del territorio parmense.

Il Club di Prodotto garantirà al turista diversi vantaggi: servizi tematizzati; rigoroso controllo della qualità e del rapporto qualità prezzo; personale specializzato, strutture selezionate ed affidabili e offerte in linea con le proprie esigenze garantite dal marchio "Parma nel cuore del gusto".

Per consultare disciplinare, modulo di domanda e allegati, vai al link:

https://www.comune.parma.it/comune/Parma-nel-cuore-del-gusto-Club-di-prodotto.aspx


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.