NOTIZIE / 20.06.14 / TURISMO

“Panorama d’Italia” arriva a Parma”

Il newsmagazine Panorama in viaggio per l’Italia per scoprire l’eccellenza del territorio.
Panorama d'Italia

Da mercoledì 25 a sabato 28 giugno un calendario di 20 eventi gratuiti, organizzati con il patrocinio del Comune di Parma.

Tra gli ospiti, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. In calendario anche incontri per le giovani imprese

Dopo lo straordinario successo delle tappe di Reggio Calabria, Lecce ed Ancona, arriva mercoledì 25 a Parma “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama sta percorrendo in giro per l’Italia, tra informazione, cultura, spettacolo, gastronomia e divertimento.  Da mercoledì 25 fino a sabato 28 giugno si susseguirà un calendario di 20 iniziative aperte a tutti, per stabilire un legame con le eccellenze della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

L’obiettivo della manifestazione, realizzata con il patrocinio e il supporto del Comune di Parma, in particolare dell’assessorato al turismo,è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi. 

“E un’occasione  per far conoscere Parma fuori dai nostri confini – ha affermato il sindaco Federico Pizzarotti nell’introdurre l’incontro di presentazione in Municipio insieme all’assessore al turismo Cristiano Casa – siamo ben felici di essere pienamente partecipi di questa iniziativa ricca di incontri e di eventi, che può essere utile per far conoscere e valorizzare Parma, in linea con il lavoro che stiamo facendo per esaltarne la vocazione  turistica”.

“A pochi giorni dall’evento Parma sta già dimostrando un grande entusiasmo – ha affermato il direttore di Panorama Giorgio Mulè – vogliamo donare alla città la vetrina che merita, valorizzando le sue eccellenze,  enogastronomia, turismo, cultura: è un dono d’amore  per una città che merita di essere portata all’attenzione  dell’Italia, e anche fuori dai confini Nazionali”.

Giorgio Mulè ha quindi illustrato il ricco programma di iniziative che “invaderanno” Parma da mercoledì a sabato.

 I principali eventi in calendario

Ad inaugurare la quattro giorni di eventi, mercoledì 25 giugno sarà un talk show esclusivo in cui il direttore di Chi Alfonso Signorini e il direttore di Panorama Giorgio Mulè incontreranno Gene e Charlie Gnocchi. Alle ore 17.30, in piazza Garibaldi, verrà ufficialmente aperto il “Dome”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”. La struttura altamente tecnologica a forma di cupola ospiterà incontri dedicati ai social media, proiezioni in alta definizione di video art e un social wall per l’interazione con il pubblico.

Il dibattito di apertura si svolgerà alle ore 18.30 al Ridotto del Teatro Regio, con il Presidente della Banca Mediolanum Ennio Doris, intervistato da Giorgio Mulè.

Si prosegue giovedì 26 giugno con nuovi appuntamenti, tra i quali l’incontro con Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, intervistato da Giorgio Mulè e dal direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi, alle 18 al ridotto del Teatro Regio. Mentre i più piccoli potranno incontrare Geronimo Stilton alle 18.30 al Dome in Piazza Garibaldi. Alle 20 sarà il momento dedicato all’arte con la lezione speciale di Vittorio Sgarbi presso la Basilica di Santa Maria della Steccata.

Venerdì 27 giugno alle ore 10, ancora al Teatro Regio, sarà la volta del Convegno: “Alimentazione tra business, sicurezza e solidarietà”, con ospiti: Furio Brighenti (Prorettore e docente di Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Parma), Cristiano Casa (Assessore al Turismo del Comune di Parma), Raphael Gay (Responsabile settore Agroalimentare di Cariparma Credit Agricole),  Marina Geri (Direttore marketing e commerciale di Padiglione Italia - Expo 2015), Claudio Leporati (Consorzio Prosciutto di Parma), Alberto Spagnolli (Capo dell’Ufficio del Direttore esecutivo dell’EFSA).

Tra le altre iniziative di venerdì, alle ore 13, lo chef Francesco Madama si esibirà in uno showcooking al Grand Hotel de la Ville. Mentre alle ore 18.30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza, il giornalista di Panorama Antonio Carnevale incontrerà lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, autore del libro “Il mio nome è nessuno. Il ritorno”. La giornata si conclude al Cinema Astra dove Piera Detassis (Direttore di Ciak) incontrerà il regista Francesco Barilli,  e seguirà, in anteprima,  la proiezione di alcuni brani del documentario inedito “Poltrone rosse. Parma e il cinema”

Sabato 28 giugno, dopo il bike tour attraverso il centro storico della città organizzato da EICMA, “Panorama d’Italia” a Parma si conclude con un incontro con il sindaco Federico Pizzarotti, che risponderà alle domande dei cittadini.

 

Gli incontri per le giovani imprese

Nel ricco calendario di “Panorama d’Italia” spicca il convegno “Pensare al lavoro, creare il lavoro: la frontiera del turismo”, che farà incontrare l’imprenditoria locale con i giovani e gli studenti per riflettere sulle prospettive di impiego e delle politiche per l’occupazione. Il dibattito, giovedì 26 giugno alle ore 9.30 nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, ospiterà gli interventi di Furio Brighenti (Prorettore dell’Università degli Studi di Parma), Andrea Zanlari (Presidente della Camera di Commercio), Cristiano Casa (Assessore al Turismo Comune di Parma), Gian Paolo Dallara (imprenditore automobilistico), Cristina Farioli (Direttore Marketing, Communications & Citizenship IBM), Enzo Malanca (Presidente Alma, Direttore ASCOM), Sara Rainieri (Docente di fisica tecnica industriale dell’Università degli Studi di Parma), Rosario Rasizza (AD di Openjobmetis)

 

“Panorama d’Italia” sarà anche l’occasione per parlare dei contributi messi a disposizione per le giovani imprese esordienti. Se ne discuterà giovedì 26 giugno alle ore 11.30 nell’incontro “Fare start up in Emilia Romagna si può” insieme a Fernando Napolitano (Presidente e CEO di IB&II) e Giuseppe Ravasi (Ecosystem Development and Innovation Center Manager di Ibm), oltre a Andrea Alfieri (#VerdiMuseum), Mauro Del Rio (fondatore di Buongiorno e ideatore di b-ventures), Officine ON/OFF con Giovanni Marani (Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Parma) e Fabrizio Sammarco (Presidente di ItaliaCamp). Mentre nell’atrio antistante l’aula magna, uno stand di Openjobmetis – tra i principali gruppi attivi nei servizi per il lavoro –esporrà una serie di opportunità occupazionali concrete, raccoglierà curricula e permetterà ai giovani di compilare schede di candidatura.

“Panorama d’Italia” online

I principali incontri saranno in streaming su Panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form di iscrizione agli eventi http://www.panoramaditalia.it/form-discrizione/, si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la possibilità di partecipare all’estrazione di una crociera sul Mediterraneo per  2 persone con MSC Crociere.

Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter di Panorama (@panorama_it) commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

“Panorama d’Italia” può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Banca Mediolanum, Eicma, Enel, IBM, Invitalia, MSC Crociere e TgCom24 Mediaset. Col Premio Terna si rinnova anche a Parma la partnership editoriale che vede proiettate all’interno le Dome i dipinti di Andrea Chiesi, artista locale selezionato del Premio stesso.

Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.

“Panorama d'Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre i contenuti interattivi sono curati da Stylum.

Panorama d’Italia” prosegue dopo la pausa estiva a Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre).

 

ALLEGATI |

>> Programma (101 KiB)


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.